web analytics

JcRename Semplice Applicazione per Rinominare File 1.3.2 (Linux – Windows – Mac)

Ubuntu

Penso che a tutti sia capitato di aver bisogno di rinominare molti file e la faccenda diventerebbe molto lunga se dovessimo sempre usare il rinomina di dal menu contestuale quindi perché non affidarci ad un programma esterno?

JcRename è un software, scritto in Java, che permette di rinominare in batch i nomi dei file.
Ad esempio si possono nominare i file aggiungendo una data oppure aggiungendo stringhe in mezzo al nome e tantissime altre variabili, il tutto in maniera semplice e veloce
L’applicazione è indicata per per rinominare le fotografie digitali, ma nulla vieta di utilizzarlo per altri scopi.

Maggiori Dettagli li trovate nell’help del programma a QUESTA pagina

Ricordo che JcRename per essere utilizzato richiede di aver precedentemente installato Java nel nostro Sistema Operativo.

Per installare/avviare JcRename su UbuntuDebianFedoraopenSUSE basta scaricare il file da QUESTA pagina estrarlo. Nella cartella appena estratta andiamo sol tasto destro del mouse sul file JcRename.jar e clicchiamo di Proprietà -> Permessi e selezioniamo Consentire l’esecuzione del file come programma e chiudere la finestra. Sempre con il tasto destro sul file JcRename.jar diamo Apri con Sun Java… e avremo la nostra applicazione avviata.

Per installare/avviare JcRename su Windows e Mac basta semplicemente scaricare il file da QUESTA pagina estrarlo e cliccare sul file  JcRename.jar

home