web analytics

JcFinCalc – Calcolare i parametri relativi all'acquisto e vendita di azioni in borsa (Linux – Windows – Mac)

Ubuntu


JcFinCalc
è un software utile per calcolare rapidamente una serie di parametri relativi all’acquisto e vendita di azioni in borsa.

Grazie a JcFinCalc potremo:

  • Calcolo capitale iniziale netto/lordo;
  • Calcolo capitale finale netto/lordo;
  • Calcolo spese di acquisto e di vendita (con parametri personalizzabili);
  • Calcolo rendita finale netta/lorda;
  • Calcolo variazione percentuale netta/lorda;
  • Calcolo valore finale dell’azione fornendo la variazione in percentuale;
  • Configurabile per lingua Italiana e Inglese (volendo potete aggiungere altre lingue senza dover essere programmatori in Java);

Tutti calcoli che si possono fare manualmente o con un foglio elettronico, il vantaggio è che il programma è molto piccolo (come dimensioni a video ma anche come spazio occupato su disco e in memoria) e può essere mantenuto sempre in primo piano (cioè sopra ad altri programmi) così da facilitarne l’utilizzo.
Il file “JcFinCalc.props” contiene tutti i parametri di configurazione del programma.

Per Maggiori informazioni su JcFinCalc basta consultare QUESTA pagina.

Ricordo che JcFinCalc per essere utilizzato richiede di aver precedentemente installato Java nel nostro Sistema Operativo.

Per installare/avviare JcFinCalc su UbuntuDebianFedoraopenSUSE basta scaricare il file da QUESTA pagina estrarlo. Nella cartella appena estratta andiamo sol tasto destro del mouse sul file JcFinCalc.jar e clicchiamo di Proprietà -> Permessi e selezioniamo Consentire l’esecuzione del file come programma e chiudere la finestra. Sempre con il tasto destro sul file JcFinCalc.jar diamo Apri con Sun Java… e avremo la nostra applicazione avviata.

Per installare/avviare JcFinCalc su Windows e Mac basta semplicemente scaricare il file da QUESTA pagina estrarlo e cliccare sul file  JcFinCalc.jar

home javahouse