web analytics

Ubuntu: Installiamo i Font Windows Vista, 7 e Mac con 1 Click!

Ubuntu

Come ben sappiamo Ubuntu offre di default una serie limitata di font (inoltre dalla 10.10 Maverick è disponibile anche il nuovo font “ubuntu”). Possiamo comunque aggiungere molti altri font alla nostra Distribuzione, molto indicato è aggiungere anche i font Microsoft dal pacchetto ttf-mscorefont per migliorare la leggibilità su certi siti. Inoltre ieri il mio amico/collega Alfredo mi ha mandato una cartella contenete i principali font di Windows Vista, 7 e Mac. Ecco quindi come fare a installare i font su Ubuntu e tutti in un colpo solo.

Per farlo utilizzeremo una semplice applicazione denominata Font Manager con la quale potremo gestire, installare e creare il backup dei nostri font.
Se utilizziamo Ubuntu 10.10 Maverick basta avviare il terminale e digitare

sudo apt-get install font-manager

e confermare, per le versioni precedenti possiamo scaricare il pacchetto recandoci in QUESTA pagina

Ora non ci resta che scaricare il file tar.gz contenente i font da QUESTO link ed al termine estrarlo. Ora avviamo Font Manager da Applicazioni -> Grafica -> Font Manager e clicchiamo sul bottone in fondo a sinistra raffigurante i 3 ingranaggi (sarebbe l’ultimo a destra) e scegliamo “Install Font” andiamo dentro la cartella precedentemente estratta con un CTRL+A li selezioniamo tutti e clicchiamo su Ok al termine ci verrà chiesto di riavviare l’applicazione ed ora averemo i Font Windows Vista, 7 e Mac integrati nella nostra Ubuntu

Ringrazio Alfredo per i font.