web analytics

Ubuntu 10.10 Maverick: Montare Automaticamente le Partizioni Fat Fat32 e NTFS

Ubuntu 10.10 Maverick
Ubuntu è installata da molti utenti assieme a Windows, difatti possiamo semplicemente installarla i tramite Wubi o creando una partizione nel nostro Pc e all’avvio scegliere se avviare Ubuntu o Windows. Inoltre molti utenti utilizzano una partizione ntfs per salvarci musica, film ecc in modo da poter formattare il Sistema Operativo senza perdere i dati salvati in questa partizione.
Ubuntu riconosce, ormai, senza problemi le partizioni  FAT FAT32 e NTFS sia interne al pc che utilizzando Hd esterni. Per montarla la partizione basta da Nautilus cliccare sulla sinistra nella partizione da utilizzare e inserire la password.
Se utilizziamo molto spesso queste partizioni è consigliabile aver le partizioni già montate all’avvio ma come fare?

Prima di cominciare la Guida segnalo che è possibile utilizzarla anche su Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Linux Mint e Debian ed inoltre possiamo utilizzarla anche per le versioni precedenti.

Per prima cosa installiamo ntfs-config per farlo basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install ntfs-config

e confermare.

Al termine andiamo in Sistema -> Amministrazione -> Strumento di Configurazione NTFS e confermiamo.

Ubuntu

Si aprirà una Finestra selezioniamo le partizioni che vogliamo si montino in automatico all’avvio, in alternativa se vogliamo che si montino tutte clicchiamo su Configurazione Automatica, al termine clicchiamo su Ok e (se non si chiude da sola) chiudiamo la finestra.

Ubuntu

Ora Si aprirà una Finestra Consiglio di selezionare sia il supporto per Scrittura per Dispositivi Esterni che interni.
Clicchiamo su Configurazione Avanzata se vogliamo la scrittura solo su alcune partizioni. Al termine clicchiamo su Chiudi e (se non si chiude da sola) chiudiamo la finestra.

Al riavvio avremo le nostre Partizioni montate automaticamente

ATTENZIONE: In caso abbiate problemi all’avvio di ntfs-config consultate QUESTA guida