web analytics

Oggi voglio farvi conoscere RssOwl, un’applicazione che ci permette di leggere e catalogare i feed Rss, piccoli file di testo contenenti notizie e aggiornamenti di siti web e portali in rete.

L’interfaccia di RssOwl è suddivisa in due sezioni: l’area dei feed, situata a sinistra della schermata principale, principalmente utilizzata per mostrare l’elenco dei feed a cui siamo iscritti e l’area principale di visione, situata nella parte destra la quale ci mostra i contenuti di ciascun feed raccolti con un comodo sistema di navigazione a schede.

Le news di ogni feed sono contrassegnate da uno stato che indica rispettivamente se si ha a che fare con una nuova notizia, oppure di una notizia vecchia ma letta o ancora da leggere. Aggiungere un feed è semplicissimo e grazie alla procedura guidata, è possibile anche creare un feed partendo da poche parole chiave, lasciando che sia RssOwl ad interrogare i motori di ricerca principali. È possibile anche selezionare alcune notizie mettendole in evidenza sulle altre. Per ogni news, inoltre, è possibile assegnare delle etichette che fungono da parola chiave nella casella di ricerca.

Possiamo anche raggruppare le notizie secondo diversi criteri, esempio per data, argomento o autore. Ogni notizia letta può essere cliccata per visionare il sito da cui proviene, funzionalità utile per visionare la notizia nella sua interezza. Le news in arrivo verranno mostrate su schermo in una piccola finestra di notifica situata nella parte inferiore. RssOwl supporta anche l’identificazione automatica,molto utile per scaricare feed da siti protetti che richiedono l’autenticazione dell’utente. Altra funzione importante di RssOwl è la possibilità di gestire le news attraverso i filtri. Impostando un filtro si possono scremare le notizie in arrivo dai feed a cui si è iscritti e leggere in questo modo solo quelle che interessano. È possibile impostare delle condizioni per ogni filtro creato. Molto potente è il motore di ricerca, che permette di realizzare ricerche in rete inerenti feed che trattano particolari argomenti. L’elenco dei feed può essere facilmente esportato e importato in altri PC contenenti RssOwl.

Se vogliamo installare RssOwl su Ubuntu 10.10 Maverick o 10.04 Lucid basta scaricare il pacchetto o integrare i PPA LffL Extra, il tutto ben dettagliato e semplicissimo da installare lo potrete trovare in QUESTO articolo

home RssOwl