web analytics
MC Ubuntu

Se siamo alla ricerca di un File Manager semplice e sopratutto che non ci richieda molte risorse; Midnight Commander è proprio la giusta risposta a quello che vogliamo.

Midnight Commander è un file manager di tipo testuale che funziona da shell o su sistemi senza sistema grafico installato (utilissimo su Distribuzioni che richiedono poche risorse come per esempio Xubuntu e la nuova Lubuntu).

Midnight Commander è composto da un’interfaccia divisa in due schede grazie alle quali è possibile esplorare il filesystem. Per utilizzarlo serve “solo” la tastiera. Con i tasti freccia possiamo spostarci da un file all’altro, invece con il tasto invio selezioniamo il file. Se siamo mouse dipendenti non preoccupiamoci, le ultime versioni includono anche il supporto per il mouse. MC (abbreviazione comune di Midnight Commander) permette non solo di spostarsi all’interno delle directory, ma anche di spostare file, rinominarli e lavorare sul contenuto dei pacchetti deb ed rpm. Inoltre funziona anche come client ftp; supporta la rinomina multipla di file e ha incluso un editor di testi che si chiama mcedit. Si tratta di uno strumento potente ma che bisogna imparare a conoscere per poterlo usare a pieno.

Le novità della nuova versione 4.7.0.9:

Please note that all the changes contained in this release will also make it into the next release of the “master” branch. The 4.7.0.x release series will only contain bug fixes and stabilization patches.

Per installare / aggiornare la nuova versione 4.7.0.9 di  Midnight Commander su Ubuntu 10.1010.049.10 utilizzeremo i PPA forniteci da ZYV per farlo basta avviare il terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:zyv/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install mc

e confermiamo.

In caso di future nuove versioni ci basterà aggiornare la nostra Distribuzione.

home MC