web analytics

A oltre 2 mesi dal rilascio della versione 1.2 Stabile di Wine, il team di sviluppo ha rilasciato la nuova versione 1.2.1. La nuova versione 1.2.1 di Wine rappresenta una bugfix release che propone l’aggiornamento e la correzione di alcuni buxfix riscontrati. Inoltre sono stati corretti e aggiornati le traduzioni dell’applicazione. Per maggiori informazioni sulla nuova versione 1.2.1 di Wine consiglio di consultare QUESTA pagina.

Per chi non la conoscesse Wine è un’applicazione che consiste nella riscrittura delle API di Windows su di X, OpenGL,  e Unix/Linux. Pensate a Wine come uno strato di compatibilità per l’esecuzione di programmi di Windows sotto Unix/Linux. Wine non richiede Microsoft Windows, in quanto si tratta di una alternativa completamente gratuita delle API di Windows con il 100% di codice non Microsoft, tuttavia Wine può anche usare le DLL native di Windows nei casi in cui alcuni programmi ne necessitano.

Per installare la nuova Wine 1.2.1 su Ubuntu (10.10 Maverick, 10.04 Lucid e 9.10 Karmic) utilizzeremo i PPA Wine per farlo avviamo il terminale e digitiamo:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install wine1.2

e confermiamo

In caso di nuove versioni sarà sufficiente aggiornare la Distribuzione.

home Wine