web analytics

Installiamo il nuovo IBM Lotus Symphony 3 su Ubuntu

InsUbuntu


IBM Lotus Symphony
è il nome di un set d’applicazioni per creare, editare e condividere elaborazioni testuali, fogli di calcolo, presentazioni ed altri documenti.
La Beta 3 della rinnovata suite di IBM eredita da OpenOffice 3.x migliorie quali il supporto parziale alle macro VBA e agli OLE Object, il supporto ai contenuti multimediali embedded, la compatibilità con la specifica OpenDocument Format (ODF) 1.2, e la migliore interoperabilità con i formati di Microsoft Office 2007.

L’azienda ha poi aggiunto in Symphony 3 un’interfaccia parzialmente ridisegnata e diverse nuove funzionalità, quali il supporto alle tabelle annidate e a quelle DataPilot, il supporto alle firme digitali, e l’introduzione delle annotazioni al testo. Sotto al cofano invece, si trovano tutte le caratteristiche che è lecito aspettarsi da uno strumento di questo tipo più alcune novità: supporto alle macro, la possibilità di incorporare oggetti con tecnologia OLE, una funzione per l’inserimento di audio e video nei documenti, un ampio numero di modelli, la possibilità di utilizzare tabelle annidate, firme digitali e ancora altre ottimizzazioni nella gestione dei fogli di calcolo di grandi dimensioni.

Ubuntu

Inoltre Lotus Symphony 3 supporta tutti i formati di file più comuni, compreso OpenXML, ovvero i file docx, xlsx e pptx generati di default da Microsoft Office 2007.

Per installare Lotus Symphony 3 su Ubuntu è semplicissimo, basta registrarsi (gratuitamente) in QUESTA pagine e scaricare il pacchetto .deb da QUESTA pagina.

Attenzione per chi installa Lotus Symphony 3 su Ubuntu 64bit occorre aggiungere alcune dipendenze per avviarlo. Per farlo prima di installare il pacchetto avviamo il terminale e digitiamo:

sudo apt-get update && sudo apt-get install libstdc++6 ia32-libs ia32-sun-java6-bin

poi sempre da terminale digitiamo

wget http://mirrors.kernel.org/ubuntu/pool/main/libx/libxkbfile/libxkbfile1_1.0.4-1_i386.deb

e poi

sudo file-roller ./libxkbfile1_1.0.4-1_i386.deb

andiamo nella cartella “usr” e poi nella cartella “lib” selezioniamo i 2 file (tenedo premuto il tasto ctrl) e clicchiamo su Estrai e e selezioniamo il percoso /usr/lib32
al termine installiamo il pacchetto deb di Lotus Symphony 3 per 64bit

home Lotus Symphony

fonte | omgubuntu