web analytics

Guida – Risolviamo i problemi di Plymouth (Schede ATI e NVidia) su Ubuntu 10.10 – 10.04

Ubuntu

Chi di noi ha installato Ubuntu (o Kubuntu) 10.10 Maverick o 10.04 Lucid, molto probabile che dopo aver installato i driver per la schede Grafiche Nvidia o Ati al riavvio si ritrovi durante la schermata d’avvio il “classico” logo Ubuntu  molto grande e molto brutto da vedere.

Mentre nei mesi scorsi per risolvere il problema del fantomatico Plymouth dovevamo prenderci mezza giornata alla ricerca di una giuda decente, ora finalmente è stato realizzato un semplice script con il quale possiamo riavere la nostra schermata d’avvio con la risoluzione corretta.

Attenzione: prima di utilizzare lo script sappiate che in caso si sbagli  risoluzione o qualcosa vasi storno durante il svolgimento dello script si possono avere problemi all’avvio. Mi raccomando usare con cautela.

Per scaricare/avviare lo script basta avviare il terminale e digitare:

wget http://launchpadlibrarian.net/57638460/fixplymouth
chmod +x fixplymouth
./fixplymouth

una volta avviato ci indicherà la risoluzione da utilizzare per la nostra schermata d’avvio, io personalmente ho premuto invio sui miei 3 pc ed è stata corretta senza inserire alcuna risoluzione.

Ubuntu

Tutte le modifiche apportate da questo script possono essere ripristinate utilizzando script kyleabaker’s scaricabile da QUESTA pagina.

fonte | webupd8