web analytics

Amarok: Aggiungere le Radio Italiane e ShouthCast con 1 Click!

Ubuntu


Amarok
, ormai è diventato uno dei principali e acclamati player audio per Linux, anche se sviluppato per KDE, è però utilizzabile anche in altri ambienti desktop (vedi Gnome)
Non starò qui a spiegare tutti i pregi di Amarok ma oggi vi voglio spiegare con aggiungere le principali Radio Italiane e ShouthCast con pochi click.
Per chi non lo conoscesse ShouthCast è un servizio gratuito con il quale troveremo migliaia di radio, catalogate per anno, genere ecc.
Invece Radio Italiane (o Italian Radio) è uno script, grazie al quale avremo già integrate le principali Radio Italiane da ascoltare in streaming con il nostro Amarok. Utile per chi, come me, ascolta spesso la radio in streaming che senza aggiungere uno alla volta l’url.

Per installare i 2 script basta avviare Amarok andare su Strumenti -> Gestione Script -> Scarica Altri Script e per facilitarci la ricerca clicchiamo su “Più Scaricati” e  clicchiamo su Installa, al termine dovremo riavviare il nostro player audio affinché vengano installati.

Ubuntu

Al riavvio dal menu sulla sinistra clicchiamo su Internet -> Radio Italiane o ShouthCast e avremo la nostra liste di radio. Ora non ci resta che aggiungere la nostra radio preferita nella nostra scaletta.