web analytics

Segnalatomi da Michele da Teramo ecco un semplice programmino, specifico per Windows, ma grazie a Wine anche nel nostro Ubuntu / Linux con il quale avremo un database di oltre 26800 Ricette comprendete le funzioni di ricerca e calcolo delle calorie (42186 ingredienti definiti). Possibilità di aggiungere immagini dei piatti e di inserire proprie ricette (con l’utility dbrice13agg.exe).

Caratteristiche:

1. RICERCA PER INGREDIENTI: la ricerca avviene effettivamente sugli ingredienti e non anche sulle quantità; la ricerca è progressiva: una volta fatta la prima ricerca, la ricerca successiva viene fatta solo sulle ricette individuate nella prima ricerca e così via; per azzerare e ripartire da capo nelle ricerche cliccare su “reset”.
2. CALCOLO DELLE CALORIE: il calcolo delle calorie è totalmente automatico; le calorie sono indicate per persona: variando il numero delle persone, le calorie saranno ricalcolate.
3. FOTO: per aggiungere foto delle ricette, inserire le immagini .jpg nella directory immagini nel seguente formato: titolo della ricetta.jpg [rispettare maiuscole e spazi].
4. LENTEZZA: a causa della grandezza degli archivi, il programma è un po’ lento, soprattutto nelle ricerche; ciò comunque è compensato dall’accuratezza dei risultati.
5. LICENZA: freeware secondo la licenza creative commons (come specificato nel file leggimi.txt che accompagna il programma).
6. STAMPA: è possibile stampare la ricetta visualizzata in varie grandezze. 7. AGGIORNAMENTI: a grande richiesta abbiamo ripreso l’aggiornamento del database; verranno aggiornati d’ora in poi SOLO i dati dei programmi DBRicette e DBRicette Ideal3.

Per poter avviare / utilizzare il programma dobbiamo installare Wine nella nostra Distribuzione per falo avviamo il terminale e scriviamo:

sudo apt-get install wine

ora scarichiamo e avviamo il programma per farlo avviamo il terminale digitiamo:

mkdir ricette && cd ricette

wget http://www.softwaredidattico.org/files/dbrice13.zip

unzip dbrice13.zip

chmod +x dbrice13.exe dbrice13agg.exe

wine dbrice13.exe

per i futuri avvii basta cliccare con il tasto destro sul file dbrice13.exe e diamo Apri con Wine.

Per utilizzare il programma su Windows basta scaricare QUESTO pacchetto