web analytics

Nuovo aggiornamento per Thunderbird, da sempre considerato il “fratello povero” nella famiglia dei prodotti Mozilla, pur essendo cresciuto nel tempo fino a diventare un client di posta elettronica potente, completo e affidabile, in grado di affiancare all’accesso agli account email funzioni di gestione dei newsgroup e dei feed Rss. Nella nuova versione non troviamo novità importanti, il rilascio viene principalmente imposto per la correzione di alcuni bug riguardanti la stabilità e l’interfaccia.

Se vogliamo conoscere le novità dell’ultima versione 3.1.3 consiglio di consultare QUESTA pagina.

Ecco una semplice guida per installare/aggiornare Thunderbird 3.1.3 su K|X|Ubuntu.

Scarichiamo il file ubuntuzilla.deb dal link posto sotto e una volta scaricato clicchiamoci sopra e confermiamo l’installazione.

Fatto questo avviamo il terminale e scriviamo:

ubuntuzilla.py -a install -p thunderbird

e confermiamo sempre con y.

Ci verrà chiesto di indicare la lingua dell’applicazione noi mettiamo 24  e confermiamo

Confermiamo sempre con y

al termine avremo il nostro Thunderbird installato/aggiornato alla versione 3.1.3 in italiano.

Testato e perfettamente funzionante su Ubuntu 10.04 Lucid.

Si sono verificati alcuni casi che la versione non venisse aggiornata, in talcaso provare semplicemente avviando il terminale e scrivere solo

ubuntuzilla.py

e ripetere la procedura precedente.

In caso di nuove versioni ripete la procedura (sul sito del produttore dichiara di avvisarci in caso di nuove versione io finora avvisi non ne ho trovati)

Importante in caso al riavvio non troviamo Thunderbid aggiornato occorre rimuovere la versione installata e installare l’aggiornamento come descritto dall’articolo, ricordo che non perderemo alcuna configurazione o email salvata.

download ubuntuzilla-4.8.3-0ubuntu1-i386.deb
download ubuntuzilla-4.8.3-0ubuntu1-amd64.deb