web analytics

NetworkManager 0.8.1 – Ottimo per Connessioni Mobili!

Per chi non lo conoscesse NetworkManager è un gestore delle connessioni di rete cablate, wifi, DSL, mobile (3G, HSDPA, UMTS, GSM).
Dalla 9.04 Intrepid lo troviamo di default su Ubuntu, dapprima un disastroso esordio ora sembra veramente essere diventato ottimale sopratutto per chi, come me, utilizza molto spesso connessioni mobili.
La nuova versione 0.8.1, già presente in Fedora 13 e Debian Squeeze (da dove vengono le immagini) lo troveremo anche sulla nuova 10.10 Maverick, rende ancora più salda e vantaggiosa l’integrazione con ModemManager, offrendo il supporto ad un numero maggiore di dispositivi per il collegamento mobile.
Finalmente possiamo inserire le possibilità di disabilitare il roaming, utilissimo per chi ha come operatore Tre inoltre permette la scelta di selezionare la rete preferita 3g o normale gsm.

Altra novità a connessione avviata ci viene segnalato la qualità del segnale in percentuali, più è alta migliore sarà la nostra connessione.
Se nelle versioni precedenti dovevamo bloccare i Dns altrimenti al riavvio venivano rimossi ora finalmente sembra che sia stato corretto questo problema.
Finalmente le connessioni mobili sono gestire in maniera “decente”, ora si spera che in fururo si possa gestire anche i contatti / sms direttamente da network-manager, con la prossima 0.9?  Speriamo…

home