web analytics

gAliceSMS – Inviare SMS Gratuiti tramite il servizio Alice Sms

gAliceSMS è la versione GUI di alicesms, uno script per inviare 10 SMS gratuiti al giorno per tutti gli abbonati al servizio ADSL di telecom-Alice (Rosso Alice – utenti con casella postale @alice.it). In linee generali, il programma effettua un collegamento al server di RossoAlice, autentica l’utente, inserisce i dati nel form di invio, e trasmette il messaggio SMS.
Dopo il primo avvio, e quindi la creazione dei due file di configurazione e rubrica, apparirà la finestra principale del programma.
La lunghezza massima del testo del messaggio viene visualizzata sopra al campo di edit del testo stesso, ed è funzione della lunghezza dell’userid.
Gli altri campi sono intuitivi.
Sarà possibile inserire direttamente il numero del destinatario, oppure prelevarlo dalla rubrica, attraverso lo specifico menu.
Durante l’invio del messaggio, apparirà una finestra con l’immagine “captcha” da leggere e inserire nell’apposita casella di testo. Se l’immagine non dovesse essere leggibile, sarà sufficiente digitare una qualunque lettera e premere OK, il programma provvederà a ricaricarne un’altra.
Selezionando “Verifica Aggiornamenti” dal menu File (oppure tramite il primo tasto in basso a sinistra nella finestra principale) sarà possibile verificare se esistono aggiornamenti alla versione di gAliceSms in uso.

Per installare / utilizzare lo script su Ubuntu / Debian per prima cosa installiamo le dipendenzee specifiche per avviare l’applicazione per farlo avviamo il terminale e scriviamo:

sudo apt-get install libcrypt-ssleay-perl libwww-perl liburi-perl

a questo punto scarichiamo l’applicazione digitando sempre da terminale:

wget http://www.marzocca.net/linux/downloads/galicesms-1.74.tar.gz && tar zxvf galicesms-1.74.tar.gz

rendiamo eseguibile lo script

chmod a+x galicesms

e avviamo l’applicazione

./galicesms

per futuri avvii consiglio di creare un lanciatore o collegamento al menu

Ringrazio Alessio C. per la segnazione e ringrazio marzocca.net per la realizzazione dello script