web analytics

F-Spot 0.8.0! Aggiorniamolo su Ubuntu Lucid

Nuovo aggiornamento per F-Spot l’applicazione, sviluppata in Mono,  per l’ambiente desktop Gnome creata per visualizzare e catalogare le fotografie digitali.  Oltre alle normali operazioni di catalogazione e visualizzazione delle immagini offre alcuni tool per semplici operazioni di fotoritocco grazie ai quali possiamo cambiare il contrasto, la luminosità, la saturazione e via dicendo. Sono presenti inoltre tool che consentono di eliminare effetti non voluti come il classico effetto “occhi rossi” ma anche di ritagliare e ruotare le immagini.
F-Spot inoltre possiede un motore di ricerca interno grazie al quale possiamo eseguire delle ricerche all’interno delle nostra fotografie utilizzando il nome, i tag ed i metadati ad esse associate.

Se vogliamo conoscere tutte le novità della nuova versione 0.8.0 consiglio di consultare QUESTA pagina.

Per installare F-Spot 0.8.0 su Ubuntu 10.04 Lucid basta scaricare i pacchetti posti sotto e cliccarci sopra e confermare.

f-spot_0.8.0-1_lffl_i386.deb
f-spot_0.8.0-1_lffl_amd64.deb

In alternativa (in data odierna non ancora disponibili) possiamo integrare i PPA F-Spot per farlo basta avviare il terminale e scrivere

sudo add-apt-repository ppa:f-spot/f-spot-ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install f-spot

confermiamo e alla fine avremo il nostro F-Spot Aggiornato

L’applicazione è disponibile anche nei repository LffL Lucid per maggiori informazioni consultare QUESTO articolo

home f-spot