web analytics

Aggiornare Ubuntu Offline? Ci pensa Keryx – 0.92.4.1

Keryx è un’ottima applicazione che permette di aggiornare Ubuntu se la nostra Distribuzione è offline. L’applicazione è molto semplice da utilizzare ed inoltre la possiamo salvare su una pendrive e utilizzare anche su Windows.

Ecco le novità della nuova versione 0.92.4.1:

Yesterday, Chris uncovered the fix for something that’s been bugging (groan) Keryx users for some time now. The bug prevented Keryx from downloading all “recommend” packages, preventing installation on the target machine. For example, if a user wanted to download VLC, Keryx would fail to download the recommended package “vlc-plugin-pulse”.
Ecco come utilizzare  Keryx per aggiornare una Ubuntu offline.

Andiamo su un pc dove è presente una connessione internet scarichiamo il file .zip dal link posto sotto ed estrarlo in una cartella e poi copiamo la cartella dentro una pendrive da almeno 1gb libero (consigliabile). Nel caso che il nostro pc abbia una distribuzione Linux rechiamoci  dentro la cartella denominata linux e clicchiamo su il file keryx  (se windows basta recarci dentro la cartella win32 e cliccare su keryx.exe). Se non si avvia rechiamoci con il terminale dentro la cartella linux e scriviamo:

./keryx

facendo questo avremo il nostro Keryx avviato.
Selezioniamo la versione della nostra Distribuzione da aggiornare e clicchiamo su New Project e poi su Open Project si aprirà una finestra che ci mostrerà i repository basta cliccare su YES e aggiornare i repository.

Al termine inoltre possiamo andare su Project -> Edit Sources e aggiungere altri repository.

Se abbiamo aggiunto altri repository clicchiamo su Get Updates per aggiornare i repository. Ora non ci resta che scaricare i pacchetti cliccando su Download.

Al termine togliamo la chiavetta andiamo nella distribuzione offline e colleghiamo la chiavetta, andiamo dentro la cartella Locale e vedremo varie cartelle copiamo la cartella del nostro progetto nella distribuzione (lo consiglio per velocizzare l’aggiornamento) io per esempio lo copiata dentro home. Avviamo il terminale e rechiamoci dentro la cartella copiata e dentro la cartella denominata packages e scriviamo:

sudo dpkg -i –force-depends *.deb

e confermino.

Al termine avremo la nostra Distribuzione Aggiornata.

download keryx_0.92.4.1.zip