web analytics

Windows – Riconoscere le partizioni Linux

Questo è un post un pò insolito per i  lettori del blog dato che parliamo di un programma per Windows, però oggi ho avuto un lettore che mi chiedeva come far riconoscere a Windows (Xp / Vista / 7) le partizioni Linux. Un semplice esempio: abbiamo il nostro pc con Ubuntu e Windows 7. Su Ubuntu possiamo tranquillamente navigare nella partizione Ntfs, grazie al driver Ntfs-3g, ma nel caso contrario su Windows non riusciamo a rilevarne le partizioni Ext2 / Ext3 e Ext4.

Per risolvere questo problema potremo:

o creare una partizione Ntfs di interscambio
o installare su Windows, il driver Ext2fsd

Ext2fsd è un driver per Windows NT/2K/XP/Vista/7 che permette di utilizzare partizioni linux ext2/ext3/ext4 mappandole su unità logiche di windows.

L’utilizzo è semplicissimo basta scaricare l’ installer da QUI, cliccate per l’installazione che ad un certo punto consente di scegliere anche alcune opzioni, come il supporto al formato ext4. Una volta installato, bisognerà istruire il sistema operativo, e assegnare una lettera di unità alla partizione linux, per questa operazione ext2fsd ci fornisce un tool proprio, chiamato ext2 volume manager.

Fonte | klick-blog
Ringrazio Laura per avermi prestato un pc con Win 7 per testare il programma