web analytics

Ubuntu – Utilizzare il Cellulare – Smartphone come Webcam

L’utilizzo della Webcam, al giorno d’oggi, grazie alla sempre maggior utilizzo di chiamate Voip e Videoconferenze Chat ecc è diventato quasi indispensabile. Inclusa nel 90% dei pc portatili se invece utilizziamo un pc “fisso” invece dovremo acquistarla a parte. Se non vogliamo spender soldi, oppure visto che l’utilizzeremo poco, potremo risparmiare utilizzando il nostro cellulare o smartphone come webcam, grazie ad una semplice applicazione denominata Smartcam.
Nessun driver da installare, nessuna configurazione difficile, solamente una brevissima installazione che si occupa di tutto in automatico. SmartCam permette di scegliere il tipo di connessione da utilizzare tra cellulare e pc: TCP/IP via wi-fi o bluetooth. A seconda dei casi può risultare più comoda l’una o l’altra, anche se quella via bluetooth risulta sicuramente più immediata per chi ha un firewall e non ha voglia di configurarlo ad-hoc.
Diverse le risoluzioni del video tra le quali scegliere, in funzione della qualità e della fluidità che si vogliono ottenere. I risultati sono molto buoni, e a differenza delle normali webcam c’è da considerare che con il collegamento senza fili permesso da SmartCam si gode anche di una maggior libertà nell’orientare l’obiettivo, e non solo…

Ecco come instalare / utilizzare SmartCam:

Per prima cosa dovremo installare l’applicazione nel nostro dispositivo mobile

Per farlo basta recarci in QUESTA pagina e scaricare il file per il nostro dispositivo. Possiamo installare l’applicazione su Nokia Symbian, Windows Mobile 6  se il nostro cellulare non è tra questi basta scaricare la versione jar da QUI

Ora installiamo l’applicazione su Ubuntu 10.04 Lucid per farlo basta scaricare il pacchetto dal link posto sotto:

smartcam_1.4.0-1~lffl~lucid~ppa_i386.deb 
smartcam_1.4.0-1~lffl~lucid~ppa_amd64.deb

Importante: Il produttore offre il pacchetto deb ma oltre allo svantaggio di essere stato costruito per una generica piattaforma i386, il package non offre la disponibilita di un driver specifico (smartcam.ko) che consente l’utilizzo della webcam/cellulare anche come device per skype o ekiga ed altri client con supporto video quindi vi consiglio di installare i pacchetti posti sopra

ora avviamo l’applicazione da Ubuntu andando su Applicazioni -> Audio e Video -> SmartCam e clicchiamo su File -> Settings e selezioniamo se utilizzare il Bluetooth o  TCP/IP.

Ora avviamo l’applicazione sul nostro Dispositivo mobile andiamo su Opzioni -> Connect -> Bluetooth o  TCP/IP e scegliamo il nostro PC.
Ora avremo l’immagine del nostro cellulare anche sulla finestra della nostra Applicazione ora avremo la nostra Webcam nel nostro PC.