web analytics

Ubuntu – Mai più un Nostro Impegno o Compleanno Dimenticato!

Chi di noi non si è scordato di fare gli auguri di buon compleanno ad un amico/a o collega? O chi di noi non si è dimenticato di un’ appuntamento preso mesi prima? Se non riusciamo a ricordarci tutto ora possiamo farci aiutare da una semplice applicazione con la quale ci avvisa delle scadenze, in modo da non far più brutte figure!

email-reminder-editor ci permette di definire eventi su cui ricevere un promemoria via posta. Gli eventi possibili includono compleanni, anniversari e eventi annuali. I promemoria possono essere inviati il giorno stesso dell’evento e/o qualche giorno in anticipo.

email-reminder controlla la presenza di eventi e invia i promemoria una volta al giorno. L’utilizzo è semplicissimo grazie ad un’interfaccia grafica che ci permette di modificare i promemoria che desideriamo ricevere.

Le novità della nuova versione 0.7.6:

  * fix for yearless events

Per installare la nuova versione su Ubuntu 10.04 Lucid  basta scaricare QUESTO  pacchetto e cliccarci sopra.

In alternativa possiamo installare la nuova versione anche attraverso repository LffL Lucid per farlo avviamo il terminale e scriviamo:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/linuxfreedomlucid

sudo apt-get update && sudo apt-get install email-reminder

Successivamente all’installazione, il software sarà raggiungibile tramite il menu Applicazioni –> Accessori –> Email reminder

Ancora due parole vanno spese sulla configurazione di questo divertente ed utile software e riguardano la configurazione dei server di posta da usare. Alla prima installazione, verrà creato un file di configurazione /etc/email-reminder.conf dove vengono inseriti i dati da usare per inviare le e-mail. I suddetti dati prevedono l’utilizzazione del server di posta interno della nostra distribuzione. Questa configurazione può andar bene se vogliamo consegnare i messaggi del reminder internamente al computer che stiamo usando, ma se vogliamo inviare gli avvisi su un indirizzo di posta esterno al computer (ad esempio a bob@sam.it) dobbiamo riconfigurare il software  per abilitarlo ad usare un server di posta esterno. Ancora una volta, se avete debian o ubuntu, non vi è nulla di più facile! Basterà digitare da terminale:

sudo dpkg-reconfigure email-reminder

Dopo la digitazione del comando dovrete rispondere a delle semplicissime domande che vi verranno poste dal tool di riconfigurazione ed avrete finito in pochi istanti..