web analytics

Ubuntu – Connessione Internet con Cellulare – Smartphone via Bluetooth

I nuovi cellulari / smartphone / iPhone ecc di ultima generazione offrono la possibilità di utilizzare il dispositivo mobile come un normale modem per connettersi ad internet. Nella maggior parte dei casi il tutto è possibile collegando il nostro dispositivo mobile con il cavetto Usb, Network Manager riconosce il telefono e basterà inserire l’operatore per navigare. Il problema avviene se vogliamo collegarci ad internet senza utilizzare alcun cavetto ma utilizzando Bluetooth. Difatti Ubuntu in default offre la possibilità in inviare o ricevere file da Bluetooth ma non riconosce il nostro dispositivo mobile come modem. A far questo ci viene in aiuto Blueman, un semplice un gestore bluetooth semplice da configurare ma con molte funzionalità avanzate. Grazie a Blueman potremo:

* Effettuare il pairing tra i vostri dispositivi
* Inviare e ricevere files
* Navigare il contenuto del dispositivo
* Connettersi a auricolari o dispositivi audio bluetooth e utilizzarli tramite ALSA
* Creare una Personal Area Network bluetooth
* Elenca tutte le periferiche rilevabili e ne mostra le informazioni
* Può configurare tutti gli aspetti del vostro dispositivo bluetooth
* Può assegnare i servizi alle porte rfcomm ad esempio per usare il gprs

Ecco come fare a Connetterci ad internet con Cellulare via Bluetooth utilizzando Blueman.

Per prima cosa installiamo blueman per farlo basta avviare il terminale e scrivere:

sudo apt-get install blueman

ora o riavviamo la nostra Distribuzione o premiamo Alt+F2 e scriviamo blueman-applet e confermiamo. vedremo comparire un’altra icona sempre a forma di Bluetooth (identica a l’altra). Clicchiamoci sopra e si aprirà una finestra. Clicchiamo su cerca per rilevare il nostro cellulare confermiamo sempre. Al termine troveremo il nostro Dispositivo configurato. Ora Clicchiamo su Configurazione e confermiamo Connessione Remota (DUN) e clicchiamo su Avanti. Al termine avremo il nostro modem rilevato. Ora non ci resta che andare su su network manager e configurare la nostra connessione come se fisse collegato via cavo.

Consiglio inoltre di provare anche le altre funzioni offerte da Blueman, come esempio esplora Dispositivo, con il quale possiamo gestire le nostre cartelle copiare / spostare file ecc.
Spesso le tariffe per la connessione mobile sono a tempo o a volume. Il problema che senza accorgerci possiamo superare il limite giornaliero pagando anche svariati Euro per pochi minuti o Kb. Per evitare tutto questo consiglio NTM, un monitor di rete e del traffico internet, grazie al quale una volta raggiunta la soglia da noi precedentemente impostata la connessione si disconetterà automaticamente. Per maggiori informazioni e per installarlo vi consiglio di consultare QUESTO articolo.

Come sempre se avete problemi, di rilevamento dispositivo, non connessione ecc potete segnalarlo ed insieme proveremo a risolverlo.