web analytics

Thunderbird – Scoprire il Client Email usato dal Mittente

Alcune Email che si ricevono sono formattate in modo interessante, e vorremo sapere quale client di posta elettronica ha utilizzato il mittente per crearle.
Tutte le email hanno il cosiddetto header, un’intestazione che contiene informazioni non solo sull’indirizzo del mittente e il percorso seguito dal messaggio ma anche sul client di posta elettronica utilizzato. Queste informazioni possono essere visualizzate direttamente tramite il comando Visualizza -> Intestazioni -> Tutte. Il dato si trova accanto al termine User-Agent. La presenza di un gran numero di dettagli rende però scomodo leggere il testo del messaggio, che scorre troppo in basso. È più pratico visualizzare solo il client email usato dal mittente, cosa possibile tramite la configurazione avanzata. Dal menu basta andare su Modifica -> Preferenze e passare alla categoria Avanzate. Qui diamo un click sul pulsante Editor di Configurazione -> Farò attenzione lo prometto. Ora nella casella filtro digitiamo:

mailnews.headers.showUserAgent

e diamo un doppio click sul nome dell’impostazione nella lista per cambiarne il valore impostandolo su True.

Poi chiudiamo la finestra e riavviamo Thunderbird. Selezioniamo (se non lo è già) Visualizza -> Intestazioni -> Normale: ed ecco che la nostra applicazione visualizzerà la riga user-agent nell’intestazione di ciascun messaggio, senza altri dettagli.