web analytics

Generalmente, quando si pensa ad un software gestionale, immediatamente vengono in mente due cose distinte: da un lato sofisticate applicazioni commerciali, spesso accessibili a pochi a causa dei costi di acquisto e aggiornamento proibitivi, dall’altro programmi economici, a volte addirittura gratuiti, ma di scarsa qualità e troppo spesso privi di funzionalità importanti per l’amministrazione di un’attività commerciale o di una piccola impresa. Partendo da questi presupposti e tenendo conto dei bisogni comuni della maggior parte delle attività commerciali, in questi giorni ho scoperto Phasis, un gestionale di qualità, veloce, facile da usare e, soprattutto, gratuito. Phasis è il “collaboratore” perfetto per gestire magazzino, anagrafiche, clienti, acquisti e vendite. É scritto in Python e utilizza come database di default SQLite.  L’interfaccia è molto intuitiva e perfettamente tradotta in italiano (gli stessi sviluppatori sono italiani), caratteristica quest’ultima che ci permette di essere immediatamente produttivi.

Grazie a Phasis potremo:

Gestione Magazzino
anagrafica articoli, numero illimitato di magazzini, gestione documentale, inventario in tempo reale.

Gestione Acquisti
listini di acquisto, ordini a fornitori, aggiornamento automatico del magazzino, carico di magazzino prelevando i dati dagli ordini a fornitori.

Gestione Vendite
listini di vendita, ordini clienti, aggiornamento automatico del magazzino impegnato, visualizzazione immediata di cosa e` disponibile e cosa ordinare, emissione DDT e fatture accompagnatorie prelevando i dati direttamente dagli ordini dei clienti, fatturazione differita direttamente dalle DDT

Gestione Anagrafiche
clienti fornitori vettori agenti, contatti / potenziali clienti banche, gestione completa dell’anagrafica, tabella categorie personalizzabili per effettuare ricerche e statistiche sulle anagrafiche, numero illimitato di destinazioni alternative, estratto conto commerciale clienti/fornitori.

Gestione Multiutente Multiazienda
numero illimitato di operatori, impostare per ciascun utente e per ciascun terminale le abilitazioni, numero illimitato di aziende.

Gestione Amministrativa
conto corrente collegata all’estratto conto cliente/fornitore, incassi/pagamenti collegata all’estratto conto cliente/fornitore.

Statistiche
totali di magazzino calcolati in base a diversi prezzi di riferimento, totali per documento (acquisti/vendite), totali per categoria.
Ecco come installare Phasis su Ubuntu.

Dal sito del produttore è disponibile il pacchetto però funzionante solo per versioni di Ubuntu 9.04 Jaunty e precedenti QUESTO è il pacchetto.

Per Ubuntu 10.04 Lucid e 9.10 Karmic QUESTO è il pacchetto ricreato da me.
Durante l’installazione probabilmente al termine darà un messaggio d’errore ma non preoccupatevi, basterà andare su Applicazioni -> Ufficio -> Phasis e avremo la nostra Applicazione avviata.