web analytics

Son passati pochi giorni dalla recente versione 1.1.1, il team che si occupa dell’implementazione del software poche ore fa ha annunciato la disponibilità di una nuova release: VLC 1.1.2.
La versione in questione del Video Player altro non è che una “bug-fix release”, la quale non introduce sostanziali novità ma si limita piuttosto a migliorare determinati aspetti e soprattutto ad eliminare un numero consistente di bug.

Per chi non lo conoscesse VLC Media Player  è un player multimediale estremamente evoluto e flessibile che include moltissimi codec audio e video. Può riprodurre filmati in formato Mpeg-1, Mpeg-2, Mpeg-4, Avi, Asf, Wmv, Mkv, Mov, 3gp, Raw Dv, DivX, XviD, 3ivx, H.264, Cinepack, Theora e Mjpeg e file audio in formato Mp1, Mp2, Mp3, Ac3, Dts, Aac, Vorbis, Wma, Flac, Amr, Speex, Adpcm, Lpcm e Midi. Supporta poi lo streaming audio e video tramite i protocolli Http, Rtp, Rtsp e Udp. Può riprodurre anche i Dvd e a partire dalla versione 0.9 dispone di una nuova interfaccia, notevolmente migliorata rispetto al passato. Il suo pannello delle Preferenze prevede di due modalità di visualizzazione, Semplice e Tutto. Nella modalità più completa si può apprezzare la complessità del programma e il notevole numero di parametri configurabili.

Ecco le novità della nuova versione 1.1.2 tratte dal sito del produttore:

    * Extensions and scrips updates
    * Miscellaneous fixes in interfaces
    * Updated translations
    * Various crashes and errors fixed
    * TS and DVB demuxing fixes
    * Audio filters fixes to solve the “mono” bug
    * Fix of the direct3d output module that display nothing on older nVidia and ATI cards, when overlay was activated

Per installare il nuovo Vlc 1.1.2 su Ubuntu 10.04 Lucid per prima cosa se abbiamo una versione precedente alla 1.1.0 occorre rimuoverla dopodiche installiamo la nuova versione attraverso i repository C-Korn (suggerito dal produttore dell’applicazione) per farlo avviamo il terminale e scriviamo;

sudo add-apt-repository ppa:c-korn/vlc && sudo apt-get update

sudo apt-get install vlc mozilla-plugin-vlc

e confermiamo.

Ora avremo la nostra Vlc 1.1.2 installata/aggiornata nella nostra Distribuzione

L’applicazione è presente anche sui repository Linux Freedom for Live per maggiori informazioni consiglio di visitare QUESTO articolo.