web analytics

Installiamo il Nuovo Kernel 2.6.35-16.22 su Ubuntu Lucid

Molti Utenti si sono lamentati che la nuova versione di Ubuntu 10.04 Lucid il pc si scalda maggiormente che nelle versioni precedenti e per chi utilizza pc postatili hanno riscontrato un superiore consumo della batteria. Il problema è dovuto ad un bug del kernel 2.6.32. Per risolvere queste inconveniente è consigliabile aggiornare il kernel.
Prima di andare avanti con la guida il mio consiglio è di aggiornare il kernel solo in casi in cui veramente il problema è realmente riscontrabile. Personalmente sia nei mei pc che portatili la differenza è davvero minima ho provato ad aggiornare sia su fisso che portatile e le temperature sono rimaste uguali, il pc aveva un vecchio p4 3200 mentre il portatile un intel i5, ad esempio un mio amico con un Toshiba Tecra (non ricordo il modello) dopo l’aggiornamento si notava la differenza sia di temperature che durata della batteria.

Inoltre prima di aggiornare il Kernel se utilizziamo schede wireless Broadcom serie 43xx dovremo scaricare i driver disponibili in QUESTA pagina.

Ora per aggiornare il nuovo kernel 2.6.35 basta avviare il terminale e scrivere:

sudo add-apt-repository ppa:kernel-ppa/ppa && sudo apt-get update

sudo apt-get install linux-maverick-source-2.6.35 linux-headers-2.6.35-16 linux-headers-2.6.35-16-generic linux-image-2.6.35-16-generic

e confermare, al termine riavviamo.

Per confermare al riavvio da terminale scriviamo:

uname -r

e premiamo invio.