web analytics

Google ha finalmente reso disponibile il servizio Google Talk anche per Linux. Difatti da poche ora (grazie a questo annuncio) sulla pagina del sito è possibile scaricare il pacchetto google-talkplugin.

Per chi non lo conoscesse Google Talk è un servizio di Voice over IP e di messaggistica istantanea offerto da Google.

Inizialmente il nuovo servizio, al contrario della filosofia di Gmail di mantenere tutte le informazioni su oltre due gigabyte di dati, non aveva in log più di 20 linee di testo e non gestiva i messaggi offline. Inoltre Google Talk non permetteva di cercare tra i vecchi messaggi inviati.
L’azienda ha risolto questi problemi offrendo la possibilità di salvare tutte le conversazioni nella propria casella di posta di Gmail e sfruttare il relativo servizio di ricerca interna andando così verso l’integrazione dell’email con la messaggistica istantanea. Oggi è anche possibile inviare messaggi audio offline (voicemail)
Un’altra critica che viene fatta a Google Talk è che, sebbene permetta la comunicazione vocale tra PC e PC, non permetta di chiamare telefoni della linea tradizionale (PSTN). Questo servizio è però disponibile attraverso un gateway (gtalk2voip.com) sebbene non sia immediato nell’uso.
Originale la possibilità di utilizzare GTalk dal web, senza necessità di installare alcun software, semplicemente entrando nella propria casella Gmail o sulla propria pagina iGoogle. L’uso di Gtalk attraverso Gmail è limitato alla chat testuale e non permette né le chiamate audio né il trasferimento file (se non installando un piccolo software da circa 700kB che rende possibili chiamate audiovideo).
Vi è pure una versione web “sidebar”, pensata da tenere aperta nel Browser mentre si naviga.

Per installare  Google Talk Plugin basta andaree in QUESTA pagina e scaricare il pacchetto .deb

In alternativa basta avviare il terminale e scrivere:

Per Ubuntu i386

mkdir goog; cd goog
wget http://dl.google.com/linux/direct/google-talkplugin_current_i386.deb
tar vx google-talkplugin_current_i386.deb
sudo tar xvzf data.tar.gz -C /

Per Ubuntu amd64

mkdir goog; cd goog
wget http://dl.google.com/linux/direct/google-talkplugin_current_i386.deb
tar vx google-talkplugin_current_i386.deb
sudo tar xvzf data.tar.gz -C /

e confermare

Per rimuoverlo basta semplicemente avviare il terminale e scrivere:

sudo apt-get remove google-talkplugin

e confermare