web analytics

Installare o Aggiornare ClamTk 4.28 su Ubuntu

ClamTK è una GUI, ossia un’interfaccia grafica, per il noto software antivirus per Linux ClamAV. ClamAV è infatti un software distribuito senza interfaccia grafica e, su Linux, può essere utilizzato solamente tramite istruzioni a riga di comando. Ciò ne limita molto l’uso e la configurazione. Con ClamTK invece si ha a disposizione una gradevole interfaccia basata sulle librerie GTK2 che permette di eseguire le azioni più importanti del software: configurazione delle opzioni, scansione del filesystem alla ricerca di virus, visualizzazione dei file messi in quarantena e così via.

Ecco le novità della nuova versione 4.28 tratte dal sito del produttore:

This release replaces hal with udev and contains code cleanup as well as language file updates. The udev dependency should not pose any problems – it comes pretty standard on most distros. Thanks to everyone who contributed!

Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:

sudo dpkg -i *.deb

e poi

sudo apt-get install -f

confermiamo e alla fine avremo il nostro ClamTK installato.

Per installarlo su Fedora basta scaricare il file .rpm dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale e scrivere:

rpm -Uvh *.rpm

e confermare al termine avremo il nostro ClamTK installato.

download Ubuntu Debian
download Fedora
download tar.gz