web analytics

Encode – Convertire Audio e Video in Diversi Formati su Ubuntu

Capita molto spesso di dover convertire un file video o audio per poterlo utilizzare nel nostro lettore dvd o dispositivo mobile. Esistono diverse applicazioni specializzate alla conversione di file audio e video, e ne nascono anche di nuove. Quella che vi presento oggi è una di queste, appena nata ma già con le caratteristiche da “grande” applicazione.

Encode è una GUI (Graphical User Interface) per ffmpeg che permette di convertire audio e video in diversi formati. Essa rappresenta una semplice GUI per SUPER Encode, Gencoder, Videtis (Video CD Creator) e YAVTD (Yet Another Video Tube Downloader). Con Encode è possibile codificare i video in una sola volta a MPEG2, VCD (MPEG1) o AVI (DivX / Xvid / MPEG 4). Con Videtis invece possiamo masterizzare VideoCD. Il tutto è basato su un plugin avanzato (SUPER Encode) che permette di convertire anche in formati moderni, come H264 e il popolare OpenSource codec Theora o qualsiasi altro video conosciuto o formato audio. Con le impostazioni dettagliate è possibile avere la nostra soluzione perfetta per i nostri file video e audio.

Le novità della nuova versione 0.0.25:

· added mkv, webm, ogv support
· added 2 pass encoding
· added multithread support
· added history for ffmpeg command
· added command line editor for ffmpeg command
· fixed a lot of bugs

Per installare l’applicazione su Ubuntu basta scaricare QUESTO pacchetto .deb e cliccarci sopra e confermare, il alternativa possiamo avviare il terminale e scrivere:

wget http://launchpad.net/encode/trunk/2.1/+download/encode_0.0.25-1ubuntu3_all.deb

sudo gdebi encode_0.0.25-1ubuntu3_all.deb

e confermare.