web analytics

Se di solito vi portate appresso vagonate di appunti su foglietti, blog notes o altro, esiste una soluzione perfetta per voi, chiamata Wiki on a Stick. Come si intuisce dal nome è un progetto che offre un wiki basato su pagine HTML che stanno comodamente su una chiavetta USB e che può essere usato come di usa un normale wiki online. Il pacchetto è fornito come file Zip: dopo averlo decompresso vi ritroverete con un  singolo file .htm.
L’applicazione è tutto qui. L’intero pacchetto è costituito da un singolo file XHTML che usa JavaScript e i fogli di stile per realizzare in wiki completo che funziona online e offline. Vi basterà un click per caricarlo nel browser di default: così facendo il  vostro wiki è pronto all’uso, con tutto ciò che può servire, compresa la documentazione e una guida per muovere i primi passi con l’applicazione.
Se in passato avete già partecipato alla realizzazione di un wiki, non dovreste aver problemi con Wiki on a Stick. Ma anche se non lo avete mai fatto, le operazioni da compiere sono molto semplici. Il tutto funziona come un word processor con funzioni limitate. Prima di partire dovete cancellare i dati presenti al momento nel wiki, quindi non potete aprirne uno nuovo (con un nuovo template). Guardate il link Special::Erase Wiki nel menu di sinistra, cliccandoci sopra e premendo OK in entrambe le finestre che vi verranno poste tutto verrà cancellato. Al riapparire la pagina, Firefox mostra un’avvertimento di sicurezza, cliccate su Allow per consentire a Wiki on a Stick di fare la sua magia. Dovreste attivare anche il segno di spunta a fianco della voce Remember this decision per evitare di essere disturbati ancora da questa finestra.
A questo punto dovreste essere davanti a un wiki completamente vuoto. Dovete cliccare sull’icona a forma di matita in alto a sinistra per creare una nuova pagine. Poi potete inserire un titolo e aggiungere i contenuti in base alle vostre necessità. Potete aggiungere dei marcatori presenti della toolbar per la pagina in modalitò editing e quando avete finito cliccate sull’icona a forma di floppy per salvare su disco i cambiamenti. Potete creare altre pagine usando il menu sulla sinistra della homepage e avete a disposizione un semplice linguaggio di markup spiegato nella documentazione. Quando avete finito non dovete far nulle. Ogni volta che fate un cambiamento, questo si ripercuote dinamicamente sul wiki quindi non appena chiudete il browser il codice HTML con i vostri dati è al sicuro.

download
woas-0.12.0.zip