web analytics

Molti utenti segnalano di aver problemi non solo sul funzionamento ma anche nella qualità dell’audio. Se avete problemi audio consiglio QUESTA e QUESTA mia guida mentre se (come me) avete problemi nella qualità ecco come si può risolvere.
Mentre se i problemi sono nella qualità dell’audio possiamo migliorarla andando a modificarne i livelli. Il problema è che se andiamo in Preferenze Audio troveremo solo il volume.

Un’ottima soluzione è quella di utilizzare gnome-alsamixer

In poche parole gnome-alsamixer è semplicemente la versione GUI di alsamixer.
Alsamixer è il mixer di default del sistema sonoro Advanced Linux Sound Architecture (ALSA). Viene utilizzato per configurare le impostazioni delle schede sonore e regolarne il volume. Grazie a gnome-alsamixer potremo operare sui livelli di volume andando cosi a migliorare la qualità audio sia in entrata che uscita

Per installarlo basta avviare il terminale e scrivere:

sudo apt-get install gnome-alsamixer

ora non ci resta che andare in Applicazioni -> Audio e Video -> Gnome Alsa Mixer ed ecco il nostro mixer molto facile da avviare e semplice da configurare.
In alternativa avviamo alsamixer per farlo non dobbiamo installare niente ma semplicemente avviare il terminale e scrivere:

alsamixer

ed ecco il nostro mixer-audio avviato.