web analytics

Un problema in cui si può incorrere, è la perdita inaspettata di parte del proprio lavoro e delle impostazioni per un motivo o un altro. Le cause di tali perdite di dati sono molte e varie: da una interruzione nell’alimentazione elettrica all’eliminazione accidentale di un file. È altamente raccomandato creare copie di backup regolari di tutti i file importanti in modo che, incontrando un problema, tali file non vengano persi.
Not So Simple Backup suite  è un’utility che permette di eseguire il backup di una o più cartelle in modo da avere sempre una copia di sicurezza dei dati importanti. L’applicazione è estremamente semplice da utilizzare e dispone di un’interfaccia intuitiva. È possibile selezionare la cartelle su cui eseguire l’operazione e dire al sistema di ripetere il backup ogni “X” minuti. Inoltre l’utente può decidere di eliminare i file presenti nella copia nel caso in cui questi siano stati cancellati dalle cartelle originali.

Ecco le novità della nuova versione 0.2.1 tratte dal sito del produttore:

The first bugfix release for the stable 0.2 series is now available. It fixes bug LP #588878.

Ecco come installare Not So Simple Backup Suite su Ubuntu.

Apriamo il terminale e per prima cosa installiamo la la chiave d’autentificazione e Repository alla nostra Distribuzione scrivendo:

Per Ubuntu 10.04 Lucid 9.10 Karmic

sudo add-apt-repository ppa:nssbackup-team/ppa

Per Ubuntu 9.04 Jaunty

sudo echo “deb http://ppa.launchpad.net/nssbackup-team/ppa/ubuntu jaunty main” | sudo tee -a /etc/apt/sources.list && sudo apt-key adv –recv-keys –keyserver keyserver.ubuntu.com –recv-key 0xa36f9d9fd1c0d905

Per Ubuntu 8.04 Hardy

sudo echo “deb http://ppa.launchpad.net/nssbackup-team/ppa/ubuntu hardy main” | sudo tee -a /etc/apt/sources.list && sudo apt-key adv –recv-keys –keyserver keyserver.ubuntu.com –recv-key 0xa36f9d9fd1c0d905

a questo punto aggiorniamo la nostra Distribuzione scrivendo:

sudo apt-get update

ora installiamo NSsbackup con un semplice:

sudo apt-get install nssbackup

e confermiamo.

Ora avremo la nostra NSsbackup installata nella nostra Distribuzione

In caso di future nuove versioni ci basterà aggiornare la nostra Distribuzione.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home