web analytics

Luminance HDR Gestire e Creare immagini HDR 2.0.0 su Ubuntu 10.04 Lucid

Luminance HDR è un’applicazione (basata su Qt4) per gestire  e creare immagini HDR. Per chi non lo conoscesse una foto HDR è una foto realizzata con una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per consentire che i calcoli di illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio e si possano rappresentare valori di illuminazione molto alti o molto bassi.  spettacolare. I formati delle immagini accettati dall’applicazione sono JPEG, PNG, PPM, PBM e TIFF (8 bit). Una volta installata l’applicazione per creare una foto HDR dobbiamo cliccare sulla voce Nuovo HDR e selezionare le nostre foto e le impostazioni secondo le nostre preferenze. Fatto ciò è necessario trasformare la foto HDR in una LDR (Low Dynamic Range) cliccando su Tonemappa l’HDR e settando i parametri a piacimento. Dopodiché non vi resta che salvare la foto HDR. Se vogliamo un’ottima guida dettagliata su come utilizzare l’applicazione consiglio QUESTO articolo.

Per installarlo su Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale  e scrivere:

sudo dpkg -i *.deb

e poi

sudo apt-get install -f

confermiamo e alla fine avremo il nostro Luminance HDR installato.

In alternativa possiamo installare l’applicazione attravero i repository Linux Freedom for Live basta avviare il terminale e scrivere:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/linuxfreedomlucid && sudo apt-get update && sudo apt-get install luminance

confermiamo e alla fine avremo il nostro Luminance HDR installato.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home
download Ubuntu 10.04 Lucid 32 bit

download Ubuntu 10.04 Lucid 64 bit