web analytics

Kubuntu 10.04 Lucid disabilitiamo Nepomuk/Strigi

Chi ha da poco installato il nuovo Kubuntu 10.04 Lucid si sarà accorto che abbiamo abilitato di default Nepomuk/Strigi.

Prima di tutto vediamo cos’è Nepomuk/Strigi

Strigi fa parte dell’infrastruttura di Nepomuk, ossia le specifiche per avere un desktop semantico in grado di fornire gli strumenti per contestualizzare le operazioni svolte al computer, quali – per adesso – essenzialmente indicizzazione e ricerca dei documenti. In particolare Strigi si occupa di immagazzinare automaticamente  quante più informazioni possibile sui nostri dati, a partire dai semplici normi dei file fino ad arrivare all’estrapolazione dei metadati. A banale esempio: artista, album e titolo di un brano musicale. (fonte)

Unico inconveniente è che la nostra Distribuzione ha un notevole rallentamento soprattutto se abbiamo un pc non di nuova Generazione. Ecco come fare a disabilitare Nepomuk/Strigi. Andiamo in Menu -> Impostazioni -> Impostazioni di Sistema -> Avanzate -> Ricerca Desktop

Si aprirà una Finestra intitolata Configurazione dei server di Nepomuk/Strigi ora non i resta che rimuovere la conferma su Abilita il desktop Semantico Nepomuk e clicchiamo su Applica. Al termine avremo la nostra applicazione notevolmente più veloce.