web analytics

Installare o Aggiornare Inkscape 0.48 Pre su Ubuntu Lucid

Inkscape è un’applicazione specifica per il disegno, simile a Illustrator, Freehand e CorelDraw, che si basa sul formato standard W3C “scalable vector graphics” (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

Ecco le novità della nuova versione 0.48 Pre tratte dal sito del produttore:

    *  Merge and stabilize Google Summer of Code 2009 work
          o (DONE) Node tool rewrite
          o (DONE?) Connector tool improvements
          o D-Bus scripting API
    * (DONE) Desktop integration improvements: solve the issue of broken files resulting from people unknowingly pasting bitmap images as links.
    * (DONE – to be considered for 0.49, branch at lp:~tweenk/inkscape/waf-build) Build system improvements: evaluate Waf as an unified build system for all platforms (Krzysztof)
    * (DONE) Move code hosting to Launchpad
    * Windows port improvements
          o (DONE) move devlibs to a Launchpad project
          o (DONE) Rebuild C++ libraries using TDM-GCC to fix Launchpad bug #173116 – exceptions not caught across DLLs
          o (DONE) Upgrade Windows devlibs to recent versions of GTK and GLib to fix several Windows bugs
          o Make the uninstaller work

Attenzione la nuova versione 0.48 Pre viene Distribuita come Testing (in teoria) potrebbero esserci dei vari problemi durante il suo utilizzo. Personalmente io non ho avuto alcun problema. Il pacchetto è stato cerato su richiesta di Daniel detto “Power” mio carissimo nemico amico.

Per installarlo su K|X|Ubuntu Lucid basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale  e scrivere:

sudo dpkg -i *.deb

e poi

sudo apt-get install -f

confermiamo e alla fine avremo il nostro  Inkscape 0.48 Pre installato.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home
download Ubuntu 10.04 Lucid 32 bits
download Ubuntu 10.04 Lucid 64 bits