web analytics

Il Trucco del Giorno – Informazioni e Benchmark Dettagliate del Nostro Sistema

Se siamo utenti che voglio sapere tutto sul nostro sistema ed inoltre avere tutto sotto controllo senza impazzire nel terminale possiamo andare nel nostro Monitor di Sistema in Sistema -> Amministrazione -> Monitor di Sistema. Ma se vogliamo molto dipiù HardInfo può essere la nostra soluzione.
HardInfo è un utility molto interessante in grado di monitorare diversi aspetti relativi al proprio computer: permette infatti di controllare la temperatura dei diversi componenti, per evitare danni dovuto all’eccessivo surriscaldamento, le informazioni sul sistema operativo utilizzato, la memoria disponibile, e tante altri aspetti riguardanti lo stato di forma della macchina. La parte forse più interessante è quella dedicata ai test di velocità (benchmark).

L’applicazione esegue in sequenza vari test come zlib, fibonacci, md5, sha1, blowfish e dei test di raytracing sulla FPU. Alla fine di questi test il vostro risultato verrà paragonato a macchine simile in modo da capire le reali prestazioni del vostro pc. Tutti i dati analizzati possono poi essere esportati in diversi formati, tra cui anche HTML, e nel caso si voglia collaborare a fornire informazioni alla comunità che utilizza HardInfo è possibile inviare tali dati al server principale, mettendoli a disposizione di chiunque per eventuali confronti.

Per installarlo su ubuntu basta avviare il terminale e scrivere:

sudo apt-get install hardinfo

e confermare. Per avviarla basta andare su Applicazioni -> Strumenti di Sistema -> System Profiler and Benchmark.