web analytics

Chiamare i Numeri Verdi Italiani con Voip

In questi giorni, causa una bolletta da capogiro dell’Enel, ho dovuto contattare il servizio clienti Enel per avere spiegazioni. Il fatto che io non ho il telefono fisso e il numero verde Enel (ma anche per altre aziende) è disponibile solo per fisso, per il cellulare è disponibile un numero a pagamento, conclusione 10 minuti di chiamata costo 5 Euro. Arrabbiato, sia per la bolletta che per il costo della chiamata, ho cercato se possibile chiamare numeri verdi con Voip. Skype, VoipStunt ecc non permettono di chiamare i numeri versi italiani alla fine però ho trovato un’azienda italiana che permette questo servizio.
Ecco una piccola guida per chiamare i numeri verdi italiani tramite il Voip.
Prima di iniziare devo ringraziare Cheapnet che permette, tramite registrazione Gratuita, di poter chiamare i numeri verdi italiani tramite Voip.
Per prima cosa rechiamoci nel sito Cheapnet da QUI e registriamoci cliccando si Iscrizione Gratuita. Eseguita la registrazione andiamo nel nostro menu utente e clicchiamo su CheapVoip da li avremo il nostro username e password specifica per Voip. Ora non ci resta che utilizzare un’applicazione per poter utilizzare Voip sia per il nostro pc che per il nostro telefonino.
Su Dispositivo Mobile
Per il cellulare/iphone/palmare consiglio Fring basta installarlo sul nostro cellulare e una volta avviato selezioniamo Sip inseriamo il nostro user e passw e sip.cheapnet.it.
Sul nostro Pc Linux, Windows e Mac

Per il nostro Pc esistono molte applicazioni per utilizzare il servizio Voip, nel mio caso ho utilizzato Zoiper un’applicazione gratuita disponibile sia per Windows, Linux e Mac per scaricarla basta andare in QUESTA pagina.
Nel mio caso ho installato la versione per Linux. Una volta installata basta andare in Opzioni cliccare su Add new SIP account su Nome mettiamo CheapVoip (o cheapNet o il nostro Nome) su Domain inseriamo sip.cheapnet.it su username e password su Call ID Name il nostro nome.

Controlliamo le il nostro Microfono e casse su Audio options e clicchiamo su Ok.
Clicchiamo si Register per confermare il nostro Account CheapVoip e ora non ci resta che chiamare i numeri verdi.
Inoltre il servizio CheapVoip ci permette di risparmiare rispetto agli operatori telefonici tradizionali sempre chiamando attraverso Voip. CheapVoip non mi paga assolutamente per la pubblicità ma visto che finalmente  ho trovato un servizio Voip “serio” penso che sia giusto elogiarlo.