web analytics

Tempo fa avevo creato 2 piccoli script per creare il Backup e Restore della nostra Posta (compreso gli account) su Kmail. L’idea è venuta quando o installavo la nuova versione di Kubuntu (io ad ogni nuova versione non aggiorno mai ma installo sempre da 0) o su un’ altro pc e volevo importare la posta del mio Kmail su Fedora ecc per facilitarmi ho creato 2 semplicissimi script uno per creare il backup e l’altro per ripristinare il tutto.

Ecco come fare ad utilizzare gli script.
Per prima cosa scarichiamo il file dal link posto sotto ed estraiamo il tutto. Troveremo 2 script uno per il Backup e l’altro per il Restore. Procediamo per il Backup.

Copiamo lo script backup sulla nostra home e avviamo il terminale (se utilizziamo Dolphin o Konqueror basta premere F4)  e scriviamo:

./backup

e confermiamo inserendo la nostra password. Al termine troveremo un file denominato Backup.tgz copiamolo o spostiamolo in una pendrive o dove vogliamo. Se vogliamo ripristinare la nostra posta o integrarla su un’altra Distribuzione ecc basta copiare il file Backup.tgz sulla nostra home assieme allo script restore e avviare il terminale (F4)  scrivere:

./restore

e confermare. Al termine avremo la nostra posta ripristinata/integrata su Kmail assieme ai nostri account. Se utilizziamo una nuova Distribuzione all’avvio di Kmail dovremo inserire le password dei nostri account quando ci verranno richiesti.
Per informazioni, domande critiche ecc potete commentare qui sotto

download Kmailbackup.tar.gz