web analytics

AWN – Avant Window Navigator Ottima Barra in Stile Dock-Like 0.4.1



Avant Window Navigator (spesso abbreviato in AWN) è una barra dock-like per il desktop linux che risiede nella parte bassa dello schermo dell’utente e mostra le applicazioni preferite dall’utente (che le trascina tramite drag and drop) e quelle aperte. AWN usa icone per liberare spazio sul desktop e per rendere la GUI più accattivante. Nelle ultime versioni può assumere un aspetto in 3D con riflessi delle icone. Siccome Avant Window Navigator richiede un gestore di finestre per funzionare, all’utente è consigliata l’installazione di programmi di composizione del desktop come Beryl o Compiz o il più moderno Compiz Fusion.

Attenzione la nuova versione 4.1 viene Distribuita come Testing (in teoria) potrebbero esserci dei vari problemi durante il suo utilizzo. Personalmente io non ho avuto alcun problema, anzi la trovo molto più veloce della versione precedente.

Per installarla su Ubuntu 10.04 Lucid e 9.10 Karmic per prima cosa dobbiamo integrare i repository per farlo basta avviare il terminale e scrivere:

sudo add-apt-repository ppa:awn-testing/ppa && sudo apt-get update

ora andremo ad installare o aggiornare la nostra applicazione con un semplice:

sudo apt-get install avant-window-navigator-trunk

e confermiamo al termine avremo il nostro nuovo AWN installato/aggiornato

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home