web analytics

UNetbootin è un’applicazione che permette di creare sistemi Live USB; può anche essere utilizzato per effettuare una installazione senza dover masterizzare un CD, ma utilizzando soltanto una chiave USB o un USB hard-disk. I caratteri distintivi di UNetbootin sono il supporto per una grande varietà di distribuzioni Linux, le ridotte dimensioni, la capacità di creare unità flash e dischi rigidi USB avviabili, la possibilità di caricare un kernel personalizzato, il supporto initrd per i file immagine di dischi (tra cui le immagini ISO) e supporto per Windows e Linux. A differenza di Wubi, e similmente a Win32-loader, durante l’installazione sul disco rigido UNetbootin si installa in una partizione, non in un’immagine, consentendo così l’installazione di un avvio duplice tra Linux e Windows.
Sono supportate la maggior parte delle principali distribuzioni di Linux, tra cui Ubuntu, OpenSUSE, Fedora, Debian, Linux Mint, Arch Linux, Mandriva, Slackware, Freeden, FreeBSD, NetBSD e loro derivati. Altri sistemi operativi possono essere caricati e pre-installati tramite l’opzione che prevede l’utilizzazione di file immagine ISO.
Inoltre, con UNetbootin è possibile caricare alcune utilità di sistema, come ad esempio Ophcrack, inv e Gujin.

Ecco le novità della nuova versione 4.3.6 tratte dal sito del produttore:

· Added Norwegian bokmal (nb) translation
· Updated Fedora (10), openSUSE (11.1) and Linux Mint (6) versions

Ecco come utilizzare la nuova versione di UNetbootin 436 su Linux

Per prima cosa scarichiamo il file dal link posto sotto o dal sito del produttore. Fatto questo avviamo il terminale e rechiamoci dentro la cartella dove estratto il file e scriviamo:

chmod +x unetbootin-linux-436

a questo punto avviamo l’applicazione o cliccandoci sopra il file o da terminale con un semplice

./unetbootin-linux-436

facendo questo avremo il nostro UNetbootin avviato. Per semplificarci i futuri avvi consiglio di crearci un lanciatore o un collegamento con il nostro menu.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home
download unetbootin-linux-436