web analytics

SMPlayer vuole essere un’interfaccia completa per MPlayer, dalle funzioni base quali riproduzione di video, DVD, e VCD alle funzioni più avanzate come il supporto dei filtri di MPlayer e altre ancora. Una funzione di SMPlayer tra le più interessanti: può ricordare le configurazioni di tutti i file che vedi. Così se cominci a guardare un film ma devi interrompere… nessun problema, quando lo riaprirai continuerà dallo stesso punto in cui l’avevi lasciato e manterrà le sue impostazioni: traccia audio, sottotitoli, volume…

Altre funzionalità aggiuntive interessanti:

    * Sottotitoli configurabili. Puoi sceglierne il tipo di carattere e la dimensione, oltre al colore.
    * Cambio della traccia audio. Puoi scegliere la traccia audio che vuoi ascoltare. E’ supportato per i file avi e mkv, ed ovviamente per i DVD.
    * Ricerca con la rotellina del mouse. Puoi utilizzare la rotellina del mouse per mandare avanti o indietro la riproduzione del video.
    * L’equalizzatore video, ti permette di aggiustare la luminosità, il contrasto, la tinta, la saturazione e gamma dell’immagine video.
    * Riproduzione a velocità regolabile. Si può riprodurre a 2X, 4X… e anche al ralenti.
    * Filtri. Sono disponibili svariati filtri: deinterlacciamento, postprocessing, rimozione rumore… e anche un filtro karaoke (rimozione voce).
    * Impostazione del ritardo dell’audio e dei sottotitoli. Ti permette di sincronizzare l’audio ed i sottotitoli.
    * Opzioni avanzate, come la scelta di un demuxer oppure di un codec video o audio.

Se vogliamo conoscere tutte le novità della nuova versione 0.6.9 consiglio di consultare QUESTA pagina.

Ecco come installare/aggiornare SMPlayer su K|X|Ubuntu.

Apriamo il terminale e per prima cosa installiamo la la chiave d’autentificazione e i repository scrivendo:

Per Ubuntu 9.10 Karmic

sudo add-apt-repository ppa:rvm/smplayer && sudo apt-get update

Per Ubuntu 9.04 Jaunty

sudo echo “deb http://ppa.launchpad.net/rvm/smplayer/ubuntu jaunty main” | sudo tee -a /etc/apt/sources.list && sudo apt-key adv –recv-keys –keyserver keyserver.ubuntu.com –recv-key 0xa7e13d78e4a4f4f4 && sudo apt-get update

Per Ubuntu 8.10 Intrepid

sudo echo “deb http://ppa.launchpad.net/rvm/smplayer/ubuntu intrepid main” | sudo tee -a /etc/apt/sources.list && sudo apt-key adv –recv-keys –keyserver keyserver.ubuntu.com –recv-key 0xa7e13d78e4a4f4f4 && sudo apt-get update

Per Ubuntu 8.04 Hardy

sudo echo “deb http://ppa.launchpad.net/rvm/smplayer/ubuntu hardy main” | sudo tee -a /etc/apt/sources.list && sudo apt-key adv –recv-keys –keyserver keyserver.ubuntu.com –recv-key 0xa7e13d78e4a4f4f4 && sudo apt-get update

ora se abbiamo SMPlayer installata in una versione precedente basterà aggiornare la nostra Distribuzione altrimenti installiamo SMPlayer con un semplice:

sudo apt-get install smplayer smplayer-themes

e confermiamo. Ora avremo la nostra SMPlayer installata/aggiornata nella nostra Distribuzione

L’applicazione è disponibile anche sui repository LinuX Freedom for Live  andando in QUESTA pagina

In caso di future nuove versioni ci basterà aggiornare la nostra Distribuzione.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home