web analytics

m0n0wall 1.31

m0n0wall (con zeri al posto delle vocali o) e’ un sistema operativo che costruisce un firewall software basato su FreeBSD, ed ha lo scopo di fornire un potente, sicuro e completamente configurabile firewall utilizzando l’hardware di un comune PC o di altri dispositivi adatti all’embedded di questo sistema (ad esempio router, modem, Singleboard computers (SBC), computers On-A-Chip, etc..). Il suo core e’ basato sui potenti sistemi di filtraggio e shaping propri di FreeBSD. Il sistema e’ ricavato da una configurazione minimale di FreeBSD con l’aggiunta di un web server, PHP e pochissime altre utilities. Sottoforma di LiveCD, m0n0wall puo’ essere lanciato da unita’ removibili su un computer diskless. È anche adatto a PC headless minimali. Viene configurato e gestito tramite interfaccia web attraverso degli script PHP. Le sue principali caratteristiche sono il Packet Filtering, Nat, PPPoE, PPTP, DHCP, Tunnels, SNMP, RADIUS, Traffic Shaping, DNS forwarding e 802.1Q . Il sistema e’ capace di filtrare tra l’interfaccia Lan e Wan qualcosa come 17 Mbps di traffico TCP su un vecchio Net4501 mentre eccede i 100 Mbps su moderni PC standard.

Ecco le novità della nuova versione 1.3.1 tratte dal sito del produttore:

· WARNING: this version (any platform) no longer fits on 8 MB CF cards! (>= 16 MB required)
· When upgrading from generic-pc 1.2x, you must install 1.3b7 first before you install this image. Other platforms are not affected.
· fixed DHCP server “deny unknown clients” option with known clients without a statically assigned IP address
· fixed a security issue in the DHCP client (CVE-2009-0692)

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home
download cdrom-1.31.iso