web analytics

Elive è una  Distribuzione basata su Debian GNU/Linux la quale si differenzia per essere distribuita unicamente con il desktop Enlightenment che gli consente di offrire all’ utente un’ interfaccia grafica gradevole e poco assetata di risorse di sistema.
Il 03 Marzo 2010 è stata rilasciata la versione 2.0, l’ultima versione stabile, con supporto completo a compiz, anche se in versione modificata, che è stata denominata dal team di sviluppo “Topaz”. Viene Distribuita sia livecd che installabile, su hdd o usb, da cui poi la si può pure passare sul netbook (almeno su eeePc e Acer Aspire One, garantiscono gli sviluppatori).Per quanto riguarda le applicazioni, sono le basilari: Firefox 3.0.6, Abiword 2.6.4, Gnumeric 1.8.3, ma soprattutto sono presenti supporti per i telefoni 3G e il Bluetooth. Elive 2.0 comprende anche Compiz (ecomorph) ma utilizzarlo normalmente potrebbe compromettere la stabilità del sistema, mettono in guardia gli sviluppatori. Fra le novità riportate nel changelog segnalo il supporto di due driver diversi per le schede Broadcom 43xx. Infine alcuni strumenti utili per essere davvero alla portata di tutti, come strumenti preconfigurati per convertire file audio in mp3 o ridimensionare foto. e’ stata anche prevista una funzione “migrate” per passare dalla propria distro a Elive senza perdere documenti e configurazioni (ma un backup sarà sempre meglio).

Se vogliamo conoscere tutte le novità della nuova versione 2.0 consiglio di consultare QUESTA pagina.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home
download elive_2.0_Topaz_new-kernel_up001.iso