web analytics

Attivare Centro di Controllo Gnome su Ubuntu 10.04 Lucid

Il centro di controllo di GNOME fornisce all’utente una posizione centralizzata per impostare la propria interazione con GNOME. Attraverso il
Centro di Controllo possiamo configurare, personalizzare e Gestire al meglio la nostra Distribuzione e tutto il una sola finestra.
Per chi viene da Windows possiamo dire che assomiglia al Pannello di Controllo.
Per attivarla su Ubuntu (anche nelle versioni precedenti) non occorre installare niente perché è già installata l’unico problema è avviarla.  Per farlo basta andare su Sistema -> Preferenze -> Menu Principale e sulla sinistra cliccate su Sistema e vedremo che l’icona Centro di Controllo non è attivata.

Attiviamola con un semplice click e chiudiamo tutto. Poi andiamo su Sistema ed ecco apparire l’icona del nostro Centro di Controllo. Cliccando su di esso si aprirà una finestra che riporta a sinistra sei Gruppi: Personale, Aspetto e stile, Internet e rete, Hardware, Sistema e Altri.
Selezionando dal gruppo Hardware la voce Schermo se vogliamo avere informazioni sulla configurazione del monitor, cliccando su Stampa possiamo visualizzare le stampanti installate e disponibili, volendo possiamo anche procedere con l’installazione di una stampante collegata al PC o di rete. Cliccando su Scorciatoie da tastiera possiamo visualizzare una serie di combinazioni tasti interessanti.