web analytics

Ubuntu 9.04 Jaunty Guida Post installazione

Ecco come per le versioni precedenti una piccola giuda per configurare al meglio la nostra nuova Ubuntu 9.04. Questa guida intende fornire una configurazione semplice che la maggior parte degli utenti applica post installazione. La prima cosa che consiglio di fare è configurare la rete. Purtroppo non posso mettere tutte le configurazioni per ogni tipologia di connessione di solito se si collega il modem o chiavetta o cellulare ad una usb viene riconosciuto e in automatico e parte un tool di configurazione. Se invece vogliamo configurare la nostra connessione “a mano” basta portarci in alto a destra all’icona vicino l’audio e con il tasto destro del mouse clicchiamo su modifica connessioni e scegliamo la nostra tipologia di connessione i impostiamola con i nostri dati.

Una volta connessi la prima cosa che consiglio di fare aggiornare la nostra distribuzione andando su Sistema -> Amministrazione -> Gestione Aggiornamenti e aggiorniamola. Una volta aggiornata andiamo Sistema -> Amministrazione -> Supporto Lingue e confermiamo di aggiornare e alla fine vedremo già selezionata la lingua italiana (per aggiungere il sardo friulano o altre basta cliccare su Installa/Rimuovi lingue). A questo punto andiamo a installare i driver per le nostre schede grafiche per farlo andiamo su Sistema -> Amministrazione -> Driver Hardware e scegliamo il driver con Scritto “Raccomandato” e confermiamo.

Una volta installato Riavviamo la Distribuzione. Al riavvio a questo punto avremo la nostra Ubuntu 9.04 Jaunty in completamente in italiano aggiornata e con i driver della nostra scheda grafica già integrati. Se noi vogliamo riprodurre musica o guardare un filmato .avi Ubuntu purtroppo non ha integrato con se i codec multimediali per averli dobbiamo installarli uno ad uno altrimenti possiamo installare tutti i codec che servono e che normalmente quasi tutti noi abbiamo di bisogno in un colpo solo.

Per farlo avviamo il terminale andando su Applicazioni -> Accessori -> Terminale e scriviamo:

sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras

confermiamo con la nostra password e alla fine avremo tutti i codec flash player ecc per la nostra Distribuzione. Ubuntu nella nuova versione monta “di serie” il nuovo Compiz Fusion 0.8.2, per chi non lo sapesse compiz sono tutti gli effetti c(esempio il cubo) che possiamo avere sulla nostra Ubuntu. Per avere la possibilità di configurare al meglio i nostri effetti sempre da terminale scriviamo:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager simple-ccsm

e confermiamo. Una volta riavviata la Distribzione basta andare su Sistema -> Preferenze -> Gestione Configurazione CompizConfig e da li configuriamo i nostri Effetti. Se vogliamo configurarli in maniera semplice e veloce basta avviare Sistema -> Preferenze -> Gestione Configurazione CompizConfig Semplice e con pochi click avremo configurato tutto al meglio.
Bene questo è tutto ripeto che questa guida è solo un Consiglio per chi si trova per la prima volta ad utilizzare Ubuntu poi ripeto in rete esistono molte altre guide. Io di solito seguo questo schema per installare Ubuntu poi ognuno può fare come meglio crede.