lffl consiglia

Articoli Recenti

18 settembre 2014

TYPSoft creare un Server FTP con Windows per accedere ai file da Linux

-
In questa guida vedremo come creare con Windows un server FTP attraverso TYPSoft in maniera tale da poter accedere a file e directory da Linux.

TYPSoft FTP Server in Windows
Di recente abbiamo rilasciato diverse guide su come accedere a file e directory da Windows a Linux e vice versa utilizzando il protocollo SSH. Ad esempio è possibile accedere al terminale Linux da Windows utilizzando PuTTY oppure possiamo avviare le applicazioni Linux utilizzando MobaXterm o Xming X Server o possiamo operare nei file e directory grazie a WinSCP. Possiamo inoltre accedere ai file e directory presenti un pc con Windows da Linux o device mobile semplicemente utilizzando il protocollo FTP grazie al software TYPSoft FTP Server.
TYPSoft FTP Server è un software open source nativo per Microsoft Windows attraverso il quale potremo creare un server FTP in maniera tale da poter accedere ai file e directory presenti sul sistema operativo proprietario da remoto.

Microsoft acquista Minecraft uno dei game più apprezzati in Linux

-
Microsoft ha annunciato l'acquisizione di Minecraft, il famoso game disponibile anche per Linux.

Minecraft in Ubuntu
Tra i game più conosciuti ed utilizzati in Linux troviamo ai primi posti Minecraft, gioco scritto in Java, nel quale i giocatori  creatività e l'ingegno, permette ai giocatori dovranno costruirsi un mondo immaginario. Recuperando varie risorse da qualsiasi cubo potremo ad esempio costruire edifici, automezzi ecc facendo però attenzione avari mostri pronti a darci la caccia. Nato nel 2009 dal developer svedese Markus "Notch" Persson, Minecraft ha venduto più di 54 milioni di copie fino all'annuncio dell'acquisizione del gioco da parte di Microsoft per 2.5 miliardi di dollari.

17 settembre 2014

Rilasciato KDE SC 4.14.1

-
I developer del desktop environment K hanno annunciato il rilascio di KDE SC 4.14.1 primo aggiornamento di mantenimento dell'attuale versione stabile.

KDE SC 4.14.1
A quasi un mese dal debutto di KDE SC 4.14 i developer dell'ambiente desktop "K" hanno annunciato il rilascio del primo aggiornamento di mantenimento. KDE SC 4.14.1 è un'aggiornamento che non include alcuna novità ma va a correggere circa 50 bug riscontrati nelle scorse settimane da sviluppatori ed utenti in maniera tale da rendere più stabile e sicuro il nuovo desktop environment e le varie applicazioni dedicate.
Tra i vari bug corretti in KDE 4.14.1 troviamo risolto il problema nell'accesso alle varie directory durante la scelta dello sfondo/i da utilizzare (problema riscontrato comunque solo da alcuni utenti) risolti alcuni problemi riscontrati nel window manager KWin da alcuni touchpad / Mouse tracking che impedivano il corretto ridimensionamento delle finestre ecc.

Void Linux - L'installer

-
Andiamo ad analizzare l'installer di Void Linux, distribuzione Rolling Release molto simile ad Arch Linux.

Void Linux
In questi giorni rilasceremo alcune guide dedicate a Void Linux, distribuzione Rolling Release che ci consente di creare il nostro sistema operativo libero partendo dal Kernel integrando il gestore dei pacchetti XBPS, il gestore d'avvio Runit (thanks CaosX) e DKMS per semplificare la gestione dei moduli del Kernel Linux di terze parti. L'idea del progetto Void Linux è quella di poter creare una distribuzione ottimizzata per il nostro pc, stabile e sempre aggiornata. Void Linux è una distribuzione da consigliare soprattutto ad user esperti (o all'utente che vuole imparare ad utilizzare al meglio Linux) dato che molto spesso dovremo operare da riga di comando a partire dall'installazione, alle varie configurazioni ecc.

Motorola Moto G (2 Generazione) disponibile in Italia a 199 Euro

-
E' disponibile su Amazon il nuovo Motorola Moto G (2 Generazione), uno dei migliori smartphone di fascia medio bassa con la possibilità di installare anche Ubuntu Touch.

Motorola Moto G (2 Generazione)
Tra le principali novità presentate all'IFA 2014 di Berlino troviamo ai primi posti il nuovo Motorola Moto G, nuova versione di uno dei migliori smartphone di fascia medio bassa attualmente disponibili sul mercato. Motorola Moto G (2 Generazione) è uno smartphone basato sullo stack Android 4.4 KitKat, che ci consente di ricevere costantemente aggiornamenti OTA forniti da Google ed inoltre è già stato confermato il futuro aggiornamento per Android L la nuova ed attesissima versione del sistema operativo mobile del robottino verde. Da notare inoltre la possibilità di poter installare e testare Ubuntu Touch, il nuovo sistema operativo mobile open source di Canonical è disponibile anche per Moto G tramite immagine non ufficiale sviluppata dai developer XDA.

Rilasciato Ozon OS Hydrogen Alfa

-
I developer Numix e Nitrux hanno annunciato il rilascio della prima Alpha di Ozon OS "Hydrogen" nuova distribuzione basata su Fedora e Gnome Shell.

Ozon OS
Dopo mesi di sviluppo è finalmente disponibile la prima versione in fase di sviluppo (Alpha) di Ozon OS, nuova distribuzione per il Gaming sviluppata da alcuni developer Numix e Nitrux.
Ozon OS è un progetto che punta a fornire una completa distribuzione basata su Fedora con ambiente desktop Gnome Shell ottimizzato con diverse estensioni dedicate e con temi dedicati. Caratteristica di Ozon OS sarà quella di avere un occhio di riguardo per il gaming, fornendo agli utenti la possibilità di installare driver proprietari per AMD e Nvidia oltre ad includere anche il supporto per il client di Steam per Linux (tutto questo grazie ai repository RPM Fusion).