lffl consiglia

Articoli Recenti

28 novembre 2014

ToriOS la distro ultra leggera basata su Ubuntu LTS

-
ToriOS è una nuova derivata di Ubuntu in grado di richiedere solamente 60 MB di memoria RAM per avviarsi.

ToriOS
Una delle principali caratteristiche di Linux è quella di poter ridar vita a vecchi personal computer grazie a distribuzioni ultra leggere. A fornire un'ottima distribuzione per pc datati ci pensa ToriOS, sistema operativo che dispone anche del supporto per processori non-pae oltre a richiedere circa 60 MB di memoria RAM per avviarsi.
ToriOS è una distribuzione basata su Ubuntu 12.04 Precise LTS con JWM (Joe's Window Manager) con alcune personalizzazioni in grado di migliorare l'esperienza utente.

Nuke software professionale di compositing video per Linux, Windows e Mac

-
Vi presentiamo Nuke potente software di compositing video per Linux, Windows e Mac utilizzato per gli effetti speciali di molti film.

Nuke in Ubuntu
Dopo avervi segnalato Natron, vi vogliamo presentare un'altro interessante software per il compositing di video in grado di offrire una valida alternativa ad Adobe AfterEffects, stiamo parlando di Nuke.
Nuke è un software proprietario di compositing video multi-piattaforma, sviluppato da The Foundry (azienda che recentemente si è unita ad Luxology), in grado di fornire una completa piattaforma per la creazione di effetti speciali sia 2D che 3D. Da notare che Nuke è stato utilizzato per gli effetti speciali di molti film come ad esempio Avatar, Iron Man, Alice In Wonderland, The Amazing Spider-Man, Clash of the Titans, Watchmen, Interstellar e perfino in serie tv come ad esempio CSI Miami 9 e in molti casi viene installato e utilizzato in distribuzioni Linux.

Come far diventare Ubuntu GNOME una Rolling Release

-
Grazie ai repository "devel" possiamo far diventare Ubuntu GNOME 14.04 Trusty e 14.10 Utopic una Rolling Release ecco come fare.

Ubuntu GNOME
Tra le nuove derivate ufficiali di Ubuntu troviamo anche la versione con GNOME Shell come ambiente desktop di default. Ubuntu GNOME ci consente quindi di riavere nella distribuzione supportata da Canonical l'ambiente desktop del piedone con incluse alcune applicazioni dedicate come ad esempio Gnome Weather, Gnome Maps ecc. Lo sviluppo di Ubuntu GNOME ha reso la distribuzione sempre più completa e stabile, possiamo inoltre avere costantemente aggiornato GNOME all'ultima versione stabile disponibile grazie ai nuovi repository "devel".

Miam semplice e leggero player audio per Linux e Windows

-
Miam, nuovo player audio multimediale per Linux e Windows, semplice e soprattutto leggero, ecco come installarlo

Miam Player
Miam è un nuovo progetto open source che punta a fornire un completo e funzionale player audio multimediale multi-piattaforma.
Attualmente è disponibile solo per Linux e Microsoft Windows, nei prossimi mesi Miam Player sarà disponibile anche per Apple Mac OS X. Tra le principali caratteristiche di Miam troviamo il supporto per i più diffusi formati audio come .mp3, .m4a (MP4), .flac, .ogg, .oga (OGG Vorbis), .asf, .ape ecc oltre a fornire un'ottima gestione dei vari Tag con la possibilità di poterli editare (grazie a Taglib).

27 novembre 2014

Firefox Beta e le migliorie nella barra di ricerca

-
Mozilla ha introdotto nella versione Beta di Firefox alcune migliorie riguardanti la barra di ricerca.

Firefox Beta - la barra di ricerca
Continua lo sviluppo della futura versione numero 34 di Firefox, aggiornamento che porterà importanti novità a partire da Hello attivo di default (per maggiori informazioni) e la possibilità di cambiare i temi del browser direttamente dalla personalizzazione del menu. Firefox 34 (attualmente nel canale Beta) includerà anche diverse migliorie riguardanti la barra di ricerca del browser open, rendendo le ricerche sui vari portali web molti più veloci. La barra di ricerca di Firefox 34 è stata rivisitata includendo la possibilità di fornire alcune anteprime del nome da digitare oltre a fornire una finestra di dialogo completamente rivisitata.

Natron l'alternativa open ad Adobe AfterEffects

-
Ecco a voi Natron, software open source multi-piattaforma che punta ad offrire una valida alternativa ad Adobe AfterEffects.

Natron in Ubuntu
Natron è un progetto open source, nato nel 2013 da IRA (istituzione di ricerca nazionale francese fondata da Alexandre Gauthier) che punta a fornire agli utenti un completo software professionale di animazione grafica e video editing.
Lo sviluppo del compositing Natron si basa principalmente sul color management OpenColorIO e per il supporto per vari file multimediali OpenImageIO oltre a disporre di un'interfaccia grafica Qt in grado di integrarsi al meglio nei principali ambienti desktop Linux.