lffl consiglia

Articoli Recenti

22 dicembre 2014

Ubuntu viene utilizzato nei sistemi delle elezioni in Slovacchia

-
Per garantire una maggiore sicurezza, la pubblica amministrazione della Slovacchia ha scelto Ubuntu come sistema operativo per le proprie infrastrutture.

Ubuntu 12.04 Precise
Sempre più aziende e pubbliche amministrazioni si affidano a distribuzioni Linux per la gestione delle proprie infrastrutture, soluzione in grado di ridurre (anche drasticamente) i costi offrendo anche una maggiore sicurezza. A puntare su Linux troviamo anche la pubblica amministrazione della Slovacchia che ha recentemente indicato di aver utilizzato Ubuntu per la registrazione dei voti alle elezioni comunali del 29 novembre scorso. A segnarlo è Štefan Tóth, direttore generale della Sezione Informatica dell'Ufficio di Statistica della Slovacchia, indicando che non è la prima volta che viene utilizzato Linux e software open source per le elezioni.

Ubuntu 15.04 in arrivo la nuova opzione per rendere il menu sempre visibile

-
Tra le novità previste per Ubuntu 15.04 Vivid troviamo anche la nuova opzione per rendere il menu delle applicazioni sempre visibile.

Ubuntu 15.04 Vivid - menu nel pannello sempre visibile
Tra le tante novità introdotte da Canonical nel desktop environment Unity troviamo anche l'AppMenu funzionalità che ci consente di massimizzare lo spazio disponibile per le applicazioni spostando il menu all'interno del pannello. AppMenu ci consente di visualizzare nel pannello il menu dell'applicazione della finestra attiva, funzionalità che rende nascosto il menu fino a quando non avviciniamo il cursore del mouse vicino al pannello.
A quanto pare i developer Canonical stanno lavorando per aggiungere una nuova opzione che ci consentirà di poter rendere il menu delle applicazioni sempre visibile in Ubuntu 15.04 Vivid.

NeteXt’73 tool per ottimizzare Ubuntu e derivate

-
NeteXt’73 è un tool che ci consente di rendere più performante Ubuntu e derivate operando nel Kernel Linux oltre a facilitarci l'installazione di driver ecc.

NeteXt’73 in Ubuntu
In questi anni abbiamo presentato diversi progetti dedicati al Kernel Linux che vanno a rendere più performanti le nostre distribuzioni includendo patch di terze parti. Ad esempio troviamo PF-Kernel che include il scheduler di Con Kolivas con ottimizzazioni come "BFQ" (Budget Fair Queueing) oltre ad alcune patch per migliorare la gestione del disco. A fornire un tool per rendere più performante la nostra distribuzione troviamo anche NeteXt’73, software che ci consente di installare facilmente nuovi driver, firmware ecc grazie ad una semplice interfaccia grafica.

19 dicembre 2014

Bq Aquaris E4.5 smartphone con Ubuntu OS

-
Sarà Bq Aquaris E4.5 uno dei primi smartphone con Ubuntu OS preinstallato. Sarà in vendita dal prossimo febbraio 2015 a 159 Euro.

Bq Aquaris E4.5 con Ubuntu OS
Dopo mesi di duro lavoro, stanno finalmente per approdare nel mercato i primi device basati sul nuovo sistema operativo mobile di Canonical. Tra i primi smartphone ad avere preinstallato Ubuntu OS troviamo Bq Aquaris E4.5, device di fascia medio bassa che verrà commercializzato dal prossimo febbraio allo stesso prezzo della versione con Android, ossia 159 Euro.
Tra le principali caratteristiche di Bq Aquaris E4.5 troviamo un display IPS da 4.5 con risoluzione qHD, processore MediaTek Quad Core da 1.3 GHZ con 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage.

Rilasciato Ubuntu 15.04 Vivid Alpha 1

-
Canonical ha rilasciato la prima Alpha delle derivate ufficiali di Ubuntu 15.04 Vivid Vervet, ecco le principali novità.

Ubuntu 15.04 Vivid Vervet
A due mesi circa dal rilascio di Ubuntu 14.10 Utopic, gli sviluppatori Canonical hanno rilasciato la prima Alpha della futura versione 15.04 Vivid. Ubuntu 15.04 Vivid Alpha 1 è una versione in fase di sviluppo rilasciata solo per le derivate ufficiali, includendo diversi aggiornamenti ed importanti novità. Kubuntu 15.04 Alpha 1 include di default Plasma 5, nuova versione (attualmente in fase di sviluppo) di KDE che include molte novità compreso anche un nuovo tema e set d'icone oltre ad applicazioni di default aggiornate (KDE Applications 14.12.0).

Hollywood il terminale in stile Hacker per Linux

-
Vi presentiamo Hollywood, un fake terminale in stile hacker disponibile per Ubuntu Linux e derivate.

Hollywood in Ubuntu
In molti film e serie tv troviamo agenti segreti, hacker che si intrufolano facilmente in vari server / personal computer utilizzando normalmente software o tool a riga di comando. Molto spesso notiamo software molto simili al terminale Linux avviato in più finestre, operazione che possiamo ottenere grazie ad un fake dedicato. Dustin Kirkland, sviluppatore Canonical, ha realizzato Hollywood, un "finto" software a riga di comando che ci consente di avere un terminale in stile hacker all'interno della nostra distribuzione Linux.