lffl consiglia

Articoli Recenti

24 aprile 2014

Mozilla Firefox OS su Nexus 4 in un Video

-
Vi presentiamo un'interessante video dedicato a Firefox OS il sistema operativo mobile di Mozilla installato in uno smartphone Google Nexus 4.

Firefox OS su Nexus 4
Firefox OS è un progetto sviluppato da Mozilla per offrire un semplice e leggero sistema operativo mobile basato su Kernel Linux ed interamente open source.
Il nuovo Firefox OS è già disponibile (anche in Italia) in alcuni smartphone di fascia bassa, possiamo inoltre installarlo in alcuni smartphone Android grazie ad alcune Rom / immagini dedicate. In alternativa possiamo avviare Firefox OS anche sul nostro pc grazie all'add-on Firefox OS Simulator con il quale potremo testare le versioni in fase di sviluppo. Per gli utenti con smartphone Nexus 4 è disponibile anche il file immagine / Rom di Firefox OS il quale sembra già fornire un'ottimo supporto per il famoso smartphone di Google.

Ubuntu, Google Earth e i problemi con ia32-libs

-
A causa della mancanza della libreria ia32-libs non possiamo installare Google Earth in Ubuntu 64 bit, ecco come risolvere il problema.

Google Earth in Ubuntu Linux
Google Earth è una delle applicazioni proprietarie più utilizzate dagli utenti Linux, con la quale averemo una versione "evoluta" di Google Maps con l'integrazione di immagini satellitari, fotografie aeree e dati topografici gestire dalla piattaforma GIS e molto altro ancora.
Installare Google Earth in Linux è molto semplice basta scaricare il pacchetti deb o rpm dal sito ufficiale dell'applicazione e una volta scaricato basta dare un doppio click e confermare l'installazione. Per gli utenti che installano Google Earth in Ubuntu 64 Bit ( o una derivata) non sarà possibile installare l'applicazione a causa della libreria ia32-libs richiesta dal pacchetto ma rimossa dai repository ufficiali Canonical già da alcune release. Ecco come risolvere il problema della libreria  ia32-libs in Ubuntu 64 bit e derivate.

Komodo Edit 8.5.3 disponibile per il download

-
Ecco come installare in Ubuntu e derivate il nuovo Komodo Edit 8.5.x nuovo aggiornamento del famoso ambiente di sviluppo integrato di ActiveState Software

Komodo Edit 0.8.5 in Ubuntu 14.04 Trusty
Komodo Edit è un'ambiente di sviluppo integrato (IDE) gratuito in grado di supportare e soprattutto disporre di ottimi strumenti per la programmazione. Tra le principali caratteristiche di Komodo Edit troviamo il supporto per i diffusi linguaggi come ad esempio JavaScript, PHP, Python, Ruby, Perl, Tcl, XML, HTML 5, jQuery e CSS 3 oltre ad una serie di utili strumenti come l'indentazione automatica, la colorazione sintattica, e suggerimenti di vario tipo, gestione e registrazione di macro, e molto altro ancora. ActiveState Software ha recentemente rilasciato la nuova versione 8.5.x di Komodo Edit, versione che include il supporto per PHP 5.5 con un nuovo modulo Xdebug.

Telegram: disponibile la Web Apps per Ubuntu Linux

-
Grazie Telegram Unity Webapp potremo accedere al famoso servizio di messaggistica istantanea direttamente dal nostro desktop con tanto d'integrazione con Unity.

Telegram Unity Webapp
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea che sta riscontrato un notevole successo dato che offre caratteristiche simili a WhatsApp ma però con un client open source e molti servizi correlati. Ad esempio possiamo accedere al servizio di messaggistica da qualsiasi web browser grazie al portale Telegram Web dal quale potremo avere una migliore integrazione con l'ambiente desktop Unity di Ubuntu grazie alla Web Apps dedicata. Telegram Unity Webapp è un'utile progetto che ci consente di integrare al meglio il famoso servizio di messaggistica istantanea in Ubuntu, con tanto di accesso direttamente dal Dash, integrazione con le notifiche ecc.

ReactOS Community Edition e lo sviluppo della nuova versione 0.4 di Windows Open Source

-
Il gruppo di sviluppatori ReactOS ha rilasciato i primi dettagli riguardanti la nuova versione 4.0 che includerà un miglior supporto hardware e altre importanti novità.

ReactOS Community Edition
ReactOS è un progetto che punta a portare realizzare una versione di Microsoft Windows interamente Open Source. Grazie anche agli ottimi risultati ottenuti da WineHQ, ReactOS è in grado di supportare i principali software nativi per Windows, ma il lavoro da fare è ancora molto, per questo motivo gli sviluppatori del progetto hanno avviato una raccolta fondi e incentivato lo sviluppo da parte di molti nuovo developer (grazie al progetto Community Edition) rilasciando anche i primi dettagli della futura versione 0.4.

elementary OS: un Concept della versione mobile

-
Vi presentiamo un'interessante Concept che punta a portare le qualità e look di elementary OS in un device mobile.

elementary OS Phone Concept
elementary OS è una delle più apprezzate distribuzioni Linux, frutto dell'ottimo lavoro svolto in questi anni dagli sviluppatori del progetto che hanno cercato di rendere sempre più semplice e funzionale Linux. L'idea di elementary OS è quella di fornire agli utenti un sistema operativo stabile e leggero, semplice da poter essere utilizzato anche da utenti inesperti il tutto con un design minimale ben curato nei minimi dettagli.
Alcuni designer del team spiceofdesign hanno provato a portare le qualità e caratteristiche idi elementary OS in uno smartphone, attraverso un'interessante Concept.