lffl consiglia

Articoli Recenti

31 luglio 2014

Risolvere i più comuni problemi con i repository Ubuntu grazie a Risolve-Update

-
Risolve Update è un tool disponibile per Ubuntu e derivate che ci consente di risolvere problemi di repository, key ecc.

Ubuntu
Per garantire una maggiore stabilità e sicurezza, Canonical rilascia costanti aggiornamenti che possiamo installare facilmente attraverso il gestore grafico oppure da terminale. Può capitare che però, per svariati motivi, che ci siano dei problemi con i repository ufficiali o di terze parti (esempio i vari PPA), in questo caso ci verranno notificati degli errori come la mancanza di key di autenticazione, errori d'accesso al server ecc.
Possiamo risolvere facilmente questi problemi utilizzando Risolve Update, semplice script sviluppato da un developer italiano.

Google Hangouts diventa un servizio indipendente con nuove features

-
Google ha introdotto nuove funzionalità in Hangouts, servizio diventato ormai indipendente e disponibile anche per le aziende attraverso Google Apps for Business.

Google Hangouts
Google Hangouts è un servizio gratuito che fornisce una valida alternativa a WhatsApp, Skype e altri servizi di messaggistica istantanea e voip consentendoci di chattare o chiamare / video chiamare i nostri amici utilizzando la nostra connessione internet. Utilizzato anche da molti developer (esempio le sessioni dell'Ubuntu Developer Summit vengono gestite attraverso Google Hangouts) il servizio ci consente di inviare file, effettuare gruppi di video chat sia private che pubbliche e molto altro ancora.
Google ha recentemente presentato alcune novità che verranno integrate in Hangouts, servizio che non sarà più integrato in Google Plus ma diventerà indipendente oltre ad essere incluso anche in Google Apps for Business.

Installare Plex Media Server su Ubuntu e Fedora

-
In questa guida vedremo come installare facilmente Plex Media Server in Ubuntu e Fedora Linux

Plex Media Server in Ubuntu
Plex è uno dei più conosciuti e utilizzati servizi dedicate alla condivisione e riproduzione di contenuti multimediali. Attraverso Plex potremo ad esempio riprodurre i video, brani musicali, immagini ecc presenti sul nostro personal computer su una tv di nuova generazione, smartphone, tablet ecc utilizzando la nostra connessione internet locale il tutto con estrema facilita e supportato da qualsiasi sistema operativo sia desktop che mobile.
Per poter condividere i file multimediali presenti sul nostro personal computer dovremo installare Plex Media Server operazione abbastanza semplice visto i pacchetti / installer forniti dai developer del progetto.

Acer Aspire E1-572 notebook con Intel Core i5-4200U a meno di 500 Euro

-
Vi segnaliamo Acer Aspire E1-572 interessante notebook dotato di processore Intel Core i5 a meno di 500 Euro.

Acer Aspire E1-572
Molto spesso si leggono in rete giudizi non molto positivi riguardanti i personal computer prodotti da Acer. Il motivo riguarda principalmente alcune serie di pc rilasciati alcuni anni fa che hanno portato notevoli polemiche a causa dei materiali scadenti ecc. Attualmente Acer ha rivisitato molte cose fornendo ottimi personal computer dall'ottimo rapporto qualità a prezzo che non hanno nulla da invidiare a Lenovo, ASUS ecc. E' il caso di Acer Aspire E1-572, notebook che sta riscontrando un notevole successo visto anche gli ottimi giudizi positivi riscontrati dagli utenti che hanno acquistato questo nuovo portatile.


AGCOM: la migliore connessione internet mobile è quella fornita da TIM

-
AGCOM ha rilasciato un rapporto dedicato alla velocità della connessione internet mobile indicando che quella fornita da TIM è la migliore

TIM
Per un'utente che dispone di uno smartphone la connessione internet mobile è diventata ormai una funzionalità indispensabile visto che ci consente non sono di navigare nei nostri siti web preferiti ma anche inviare messaggi gratuiti, chiamare attraverso VOIP e molto altro ancora. In Italia sono 4 i principali operatori di telefonia mobile ossia Vodafone, Tre, Wind e Tim che offrono varie offerte di internet mobile.
AGCOM ha recentemente rilasciato i dettagli di un recente report riguardante la connessione internet mobile in Italia che vede come vincitore TIM.

pCloud ottimo servizio di cloud storage con 10 GB di spazio web gratuito e client per Linux

-
pCloud è un servizio di cloud storage che ci offre 10 GB di spazio web gratuito e un'ottimo client per Linux per sincronizzare i nostri file.

pCloud client Ubuntu
Sono molti gli utenti Linux e non solo che utilizzano servizi di cloud storage per salvare, condividere o sincronizzare i propri file preferiti all'interno di uno spazio web. Recentemente abbiamo presentato 5 ottimi servizi di cloud storage in grado di fornire una valida alternativa ad Ubuntu One, tra questi dovremo anche aggiungere pCloud.
pCloud è un servizio di cloud storage che ci consente di avere a disposizione 10 GB di spazio web gratuito che possiamo estendere fino a 20 GB attraverso il sistema di inviti, iscrizione alla newsletter ecc.
Tra le principali caratteristiche di pCloud troviamo il client disponibile per pc Linux, Windows e Mac e device mobili Apple iOS e Android con il quale potremo sincronizzare i nostri file preferiti tra pc oltre ad accederne direttamente da file manager.