lffl consiglia

Articoli Recenti

23 ottobre 2014

Arch Linux: arriva Gnome 3.14.1 e Linux 3.17.1

-
Grosse novità per Arch Linux, nei repository ufficiali arriva Gnome 3.14.1 e il Kernel Linux 3.17.1

Gnome 3.14.1 in Arch Linux
Una delle principali caratteristiche di Arch Linux è quella di avere sempre aggiornato il Kernel, ambiente desktop, software, driver ecc. Negli ultimi anni lo sviluppo e mantenimento di Arch Linux ha subito numerose modifiche, gli aggiornamenti non sono più immediati ma vengono prima testati nei repository testing, una volta corretti tutti i vari bug la nuova versione approda nei repo stabile, operazione che richiede normalmente giorni se non settimane. Proprio in questi giorni nei repository ufficiali di Arch Linux è attivato la nuova versione 3.14.1 di Gnome, importante aggiornamento che rende ancora più stabile e reattivo il famoso desktop environment del piedone.

Balsa semplice e leggero Client Email per Linux

-
Vi presentiamo Balsa, leggero client email per Linux ottimo per ambienti desktop leggeri.

Balsa in Ubuntu
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo numerosi client email con caratteristiche ben diverse tra loro. Tra i più conosciuti ed utilizzati troviamo Mozilla Thunderbird, Evolution, KMail, Claws Mail, Geary ecc oltre a Balsa interessante progetto realizzato da alcuni developer Fedora.
Balsa è un client email open source con interfaccia grafica GTK+ sviluppato per essere leggero ma allo stesso tempo completo di numerose ed utili funzionalità. L'idea del progetto Balsa è quella di un client email da poter essere utilizzato sia in Gnome che in desktop environment leggeri come LXDE e XFCE includendone un'ottima integrazione.

Meego T01 nuovo mini-pc x86 Linux, Windows e Android

-
Meego T01 è un nuovo mini-pc / tv stick basato su processore Intel quad core x86 consentendo cosi di poter installare la nostra distribuzione Linux preferita oppure Microsoft Windows o Android.

Meego T01
Nel mercato sono presenti ormai moltissime tv stick / mini-pc ossia dei dispositivi con dimensioni simili ad una pendrive USB che includono però al suo interno un vero e proprio personal computer. Possiamo utilizzare i mini-pc / tv-stick come media center multimediale, navigare in internet ecc grazie soprattutto ad Android e le tante applicazioni disponibili. La maggior parte delle Tv Stick attualmente presenti sul mercato si basano su una  SoC ARM, alcune di essere dispongono di distribuzioni Linux dedicate, con alcune funzionalità limitate (ad esempio non è disponibile flash player, wine, skype ecc). Una svolta arriva da Meego T01, nuovo mini-pc basato su processore Intel X86, consentendoci quindi di poter avviare la nostra distribuzione Linux preferita oppure Microsoft Windows o Android.

Video - Ubuntu Touch 14.10 in Nexus 5

-
Vi presentiamo un'interessante recensione riguardante lo sviluppo di Ubuntu Touch 14.10 Utopic in Nexus 5.

Video - Ubuntu Touch 14.10 in Nexus 5
Mancano ormai pochi mesi all'attivo nel mercato dei primi smartphone con Ubuntu Touchm nuova versione del sistema operativo che troveremo presto di default anche nella versione desktop. Ubuntu Touch è un sistema operativo mobile open source sviluppato da Canonical per fornire una nuova esperienza utente basata principalmente sulle gesture con tante nuove features e applicazioni open source. Lo sviluppo di Ubuntu Touch sta rendendo il sistema operativo mobile sempre più stabile e completo anche se dovremo aspettare ancora diverso tempo prima di poter considerare questo nuovo progetto una valida alternativa ad Android, Windows Phone o Apple iOS.

Debian: XFCE di default in versioni non x86

-
I developer Debian hanno deciso che la futura versione 8.0 Stabile verrà rilascia con Gnome di default solo per architetture x86, le altre avranno XFCE.

Debian Linux
Mancano ormai pochi giorni al freeze ossia il congelamento dei pacchetti da parte di Debian 8.0 Jessie, successivamente gli sviluppatori non includeranno più nessun aggiornamento o modifica al sistema operativo per dedicarsi alla correzione di bug. Dopo tante discussioni a riguardo, i developer del sistema operativo universale hanno deciso di mantenere GNOME come desktop environment di default ma solo per le architetture x86 (ossia i386 e amd64) mentre per ARM e altre architetture sarà XFCE l'ambiente desktop di default.

22 ottobre 2014

Le novità di Ubuntu GNOME 14.10 Utopic

-
In questo articolo andremo ad analizzare le novità incluse in Ubuntu GNOME 14.10 Utopic Unicorn.

Ubuntu GNOME 14.10 Utopic Unicorn
Ubuntu Gnome è una derivata in grado di coniugare le qualità del sistema operativo di Canonical con l'ambiente desktop Gnome Shell. Gli sviluppatori del progetto Ubuntu GNOME hanno introdotto alcune piccole personalizzazioni riguardanti soprattutto l'installer, l'integrazione di font Ubuntu di default nella distribuzione oltre ad includere applicazioni come Firefox, Ubuntu Software Center ecc. Ubuntu GNOME 14.10 Utopic Unicorn porta con se la nuova versione 3.12 di GNOME, aggiornamento che rende ancora più stabile e completo l'ambiente desktop del piedone.