lffl consiglia

Articoli Recenti

30 gennaio 2015

FabariaGest software gestionale open source per Linux, Windows e Mac

-
Vi presentiamo FabariaGest, software gestionale open per piccole aziende ed attività commerciali per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac.

Sono molte le aziende che hanno deciso di passare a Linux come sistema operativo per la propria infrastruttura, soluzione che oltre a ridurre i costi fornisce anche una maggiore sicurezza e stabilità. Da notare inoltre che per il sistema operativo libero sono disponibili anche ottimi software gestionali come ad esempio Invoicex, PromoGest, MiGe ecc oltre al nuovo FabariaGest. FabariaGest è un progetto open source, sviluppato da CodeLinSoft (famosa anche per lo sviluppo di Codice Fiscale) che punta ad offrire un semplice ed intuitivo software gestionale multi-piattaforma per piccole aziende ed attività commerciali.

Mozilla: Firefox 36 renderà incompatibili alcuni add-on

-
Mozilla ha recentemente indicato che con Firefox 36 alcuni add-on saranno incompatibili.

Mozilla Firefox
Firefox è stato uno dei primi browser a fornire all'utente la possibilità di poter integrare nuove funzionalità e personalizzazioni varie grazie ad add-on dedicate. Gli add-on sono quindi una parte fondamentale di Firefox, browser che con la futura versione stabile numero 36 porterà diverse migliorie e una maggiore sicurezza, portando però alcuni problemi legati proprio alla compatibilità delle varie estensioni di terze parti. Mozilla ha già avvertito l'intera community del browser open source, segnalando come in Firefox 36 alcuni add-on potrebbero diventare incompatibili consigliando quindi gli sviluppatori di apportare immediatamente le varie modifiche richieste per il corretto supporto per la futura versione stabile.

Libreboot X200 il notebook certificato dalla Free Software Foundation

-
La Free Software Foundation ha annunciato la certificazione riguardante il notebook Libreboot X200.

Libreboot X200
Dopo IBM ThinkPad X60 l'azienda inglese The Gluglug ha presentato il nuovo Libreboot X200, personal computer portatile che vanta della certificazione della Free Software Foundation garantendo driver, bios e sistema operativo completamente open source.
Libreboot X200 è una versione modificata di Lenovo ThinkPad X200, notebook robusto grazie a materiali di alta qualità, cerniere rinforzate, tastiera AccuType ( in grado di resistere a polvere e acqua), il famoso dispositivo di puntamento trackpoint ecc.
Con Gluglug Libreboot X200 avremo un notebook con hardware non recente che comunque ci garantisce il completo supporto per le principali distribuzioni Linux (possiamo rimuovere Trisquel ed installare ad esempio Ubuntu, Debian, Fedora ecc).

29 gennaio 2015

Dell conferma XPS 13 Developer Edition 2015

-
Dell ha confermato l'arrivo nel mercato del nuovo notebook XPS 13 Developer Edition con preinstallato Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

Dell XPS 13 Developer Edition
Dalla collaborazione tra Canonical e l'azienda produttrice statunitense Dell è nata la versione Developer Edition del famoso notebook XPS.
Dell XPS Developer Edition è un notebook di fascia alta nato principalmente per gli sviluppatori, tra le principali caratteristiche troviamo Ubuntu preinstallato, con driver e ottimizzazioni varie oltre ad includere vari tool e strumenti cloud.
Da Dell Italia arriva la conferma dell'imminente rilascio del nuovo XPS 13 Developer Edition, versione basata su nuovi processori Intel con architettura Broadwell-U.

LibreOffice 4.4 Rilasciato

-
The Document Foundation ha annunciato il rilascio della versione stabile di LibreOffice 4.4 per Linux, Windows e Mac

Con alcuni giorni di anticipo, The Document Foundation ha ufficialmente annunciato il rilascio di LibreOffice 4.4 nuovo aggiornamento della famosa suite per l'ufficio open inclusa di default nelle principali distribuzioni Linux. LibreOffice 4.4 porta con se importanti novità a partire da alcune ottimizzazioni che rendono la suite per l'ufficio open più veloce e reattiva, gli sviluppatori hanno migliorato anche l'importazione di presentazioni di Microsoft Publisher e diagrammi e grafici creati con Microsoft Visio. Migliora inoltre l'importazione di documenti creati con AbiWord e fogli di calcolo di Microsoft Works e file da Adobe Pagemaker, MacDraw, MacDraw II e RagTime for Mac.

SUSE presenta Linux Enterprise Live Patching

-
SUSE ha ufficialmente presentato il nuovo Linux Enterprise Live Patching, funzionalità che consente di poter installare patch nel Kernel senza doverlo riavviare.

SUSE Linux
Per garantire una maggiore sicurezza in server e distribuzioni Linux, gli sviluppatori rilasciano costanti aggiornamenti, alcuni dei quali (come ad esempio il Kernel) possono anche richiedere il riavvio del sistema. Riavviare il sistema operativo ad esempio in server, datacenter ecc può portare non pochi problemi alle aziende, ma per fortuna da SUSE arriva una soluzione a tutto questo grazie a Linux Enterprise Live Patching.
SUSE Linux Enterprise Live Patching è una soluzione, basata sul kGraft, che consente di poter installare / includere nuove patch di sicurezza ecc nel Kernel Linux senza dover riavviare il sistema operativo.