lffl consiglia

Articoli Recenti

01 ottobre 2014

Windows 10 la convergenza in stile Linux

-
Microsoft ha ufficialmente presentato Windows 10, nuova versione che include diverse funzionalità presenti in Linux

Windows 10
Microsoft ha presentato a San Francisco il nuovo Windows 10, nuova versione del sistema operativo proprietario più utilizzando al mondo che arriverà in versione stabile a fine 2015. Windows 10 porterà con se diverse novità gran parte incluse nelle principali distribuzioni Linux a partire dalla convergenza tra i vari device. Difatti il nuovo Windows 10 sarà disponibile sia per smartphone che tablet e pc portatili e desktop supportando display da 4 a 80, caratteristica che troveremo anche con la versione numero 8 dell'ambiente desktop Unity di Canonical.

Foxit Reader 1.1 in Ubuntu e derivate

-
Ecco come installare Foxit Reader nelle versioni più recenti di Ubuntu Linux grazie a PPA / pacchetti deb dedicati,

Foxit Reader in Ubuntu
L'annuncio dell'abbandono del supporto di Adobe Reader sta facendo molto discutere i nostri lettori. Per fortuna non abbiamo a disponibile molti reader di PDF (molti dei quali open source) come ad esempio Okular, Evince, MuPDF, qpdfview ecc in grado di fornire anche maggiori funzionalità del software proprietario di Adobe.
E' disponibile per Linux anche Foxit Reader, noto reader di documenti PDF proprietario in grado di fornire funzionalità e caratteristiche simili ad Adobe Reader.

gLabels 3.2.0 in Ubuntu e derivate

-
Ecco come installare o aggiornare gLabels 3.2.0 in Ubuntu e derivate tramite PPA lffl linux freedom.

gLabels in Ubuntu
gLabels è uno dei migliori software open source per creare facilmente etichette o biglietti da visita con la nostra distribuzione Linux. Sviluppato da Gnome, con gLabels potremo creare non solo etichette ma anche biglietti da visita, codici a barre, copertine per supporti multimediali e molto altro ancora. Supporta i più diffusi formati di etichette e dispone di un'editor che ci consente di creare etichette dalle dimensioni preferite, possiamo inoltre stampare etichette per indirizzi che possiamo importare da un file CSV, vCards ecc. Da notare anche l'ottimo supporto per la stampa che ci consente ad esempio di stampare etichette in una determinata posizione del foglio, inserire bordi o linee di taglio ecc. gLabels 3.2.0 migliora il supporto con Gnome / GTK+3.x correggendo alcuni bug riguardanti soprattutto l'interfaccia grafica, migliora anche l'inserimento del testo, possiamo ad esempio selezionare un testo in documento, sito web ecc e trascinarlo all'interno della printstream per inserirlo.

Le principali novità incluse in Linux 3.17

-
In questo articolo andremo ad analizzare le principali novità che troveremo incluse nel Kernel Linux 3.17

Linux
Manca ormai poco al rilascio del prossimo Kernel Linux 3.17, nuova versione che introdurrà diverse migliorie riguardanti il supporto hardware e non solo. Linux 3.17 includerà nuove patch che andranno a correggere alcuni importanti bug riscontrati in Active State Power Management (ASPM) le quali andranno a migliorare l'autonomia dei pc portatili e device mobili. Gli sviluppatori (in collaborazione con Intel e AMD) hanno introdotto alcune ottimizzazioni per CPUfreq che dovrebbero portare un'aumento delle performance soprattutto durante i bassi/medi carichi di lavoro rendendo cosi il nostro sistema operativo più reattivo migliorando anche l'autonomia del pc. Per quanto riguarda il supporto hardware, nel nuovo Kernel Linux 3.17 troviamo il supporto per il controller Microsoft Xbox One, migliorie anche per il supporto per il controller della PlayStation 3 grazie ai driver Sony HID, Toshiba inoltre ha introdotto diverse correzioni di bug migliorando il supporto per i propri personal computer.

Addio ad Adobe Reader per Linux

-
A due anni dall'ultimo aggiornamento, Adobe ha deciso di dire addio alla versione nativa per Linux di Reader.

Adobe Reader in Ubuntu
Tra Adobe e Linux non c'è mai stato alcune feeling, l'azienda statunitense da sempre snobbato il sistema operativo libero rilasciando con molte difficoltà le varie versioni di Flash, Air e Reader. Dopo aver terminato lo sviluppo di Flash Player e AIR, anche Adobe Reader non sarà più supportato, la versione per Linux del famoso software proprietario è stato recentemente tolto dall'elenco dei sistemi operativi supportati. Adobe Reader per Linux rimarrà quindi disponibile nell'attuale versione 9.5.5 rilasciata a maggio 2013 e disponibile solo nella versione per sistemi 32 Bit.

Chakra 2014.09 Euler Disponibile per il download

-
I developer Chakra hanno annunciato il rilascio della nuova release 2014.09 Euler basata sul nuovo KDE 4.14.

Chakra 2014.09 Euler
Chakra è una distribuzione nata per fornire un sistema operativo stabile e aggiornato offrendo all'utente il meglio del desktop environment KDE.
Tra le principali caratteristiche di Chakra troviamo il gestore dei pacchetti Pacman, un'installer e tool grafici per facilitarci l'installazione e configurazione del sistema operativo, da notare che la distribuzione viene indicata come "half-rolling" (rilascio rilascio semi-continuo) consentendoci di avere sempre aggiornato l'ambiente desktop, applicazioni, kernel ecc all'ultima versione stabile (gli aggiornamenti arrivano dopo varie correzioni di bug ecc in maniera tale da garantire una maggiore stabilità e sicurezza). Proprio in queste ore il team Chakra ha annunciato il rilascio della nuova 2014.09 Euler, versione che porta con se diversi aggiornamenti a partire dall'ambiente desktop "K".