lffl consiglia

Articoli Recenti

04 settembre 2015

elementary OS Freya 0.3.1

-
I developer elementary OS hanno rilasciato il nuovo Freya 0.3.1, importante aggiornamento dell'attuale release stabile.

elementary OS Freya 0.3.1
A cinque mesi dal rilascio di elementary OS Freya 0.3, gli sviluppatori della famosa distribuzione Linux (basata su Ubuntu) hanno annunciato il rilascio del primo upgrade che porta con se non solo molti aggiornamenti ma anche alcune novità. elementary OS Freya 0.3.1 è un'aggiornamento che punta a fornire al nuovo utente un sistema operativo aggiornato (seguendo lo sviluppo e mantenimento di Ubuntu 14.04 Trusty LTS), release che porta con se la correzione di oltre 200 bug riscontrati nel desktop environment Pantheon e nei progetti correlati rendendo cosi la distribuzione più stabile e sicura. Di default troviamo il Kernel Linux 3.16.0, nei repository ufficiali è comunque disponibile anche il Kernel 3.19 il quale porta con se un miglior supporto hardware e ottimizzazioni varie, da notare anche l'aggiornamento di MESA in grado di offrire maggiori performance.

Infinit disponibile il client per Linux

-
Debutta il client per Linux di Infinit, servizio per condividere velocemente file multimediali tra vari device.

Infinit in Ubuntu
Sono molti i servizi web dedicati alla condivisione o sincronizzazione di file multimediali che forniscono anche un client per Linux. Tra i più conosciuti ed utilizzati troviamo ad esempio Dropbox, MEGA, Google Drive (anche se non c'è un client ufficiale per Linux), Microsoft OneDrive e molti altri ancora.
In alternativa possiamo utilizzare Infinit, servizio di file-sharing che punta a facilitare la condivisione di file tra vari device fornendo stabilità e ottime velocità di upload e download. Disponibile per device mobili e pc Microsoft Windows, Apple Mac e ora anche per Linux grazie al client ufficiale da poco rilasciato, Infinit consente di trasferire file multimediali tra vari pc senza alcun limite di dimensione oppure ai nostri amici inviando un link con il quale potranno scaricare i file in un secondo momento (in questo caso potremo inviare file fino ad 1 GB).

03 settembre 2015

Broadway avviare le applicazioni GTK3 all'interno del browser

-
In questa guida vedremo come avviare le applicazioni GTK+3 all'interno del browser grazie a Broadway.

Broadway
Gli sviluppatori GNOME hanno lavorato molto in questi anni per rendere il famoso ambiente desktop open source sempre più completo e funzionale grazie anche a molti progetti correlati. Tra i vari progetti sviluppati dal team GNOME troviamo anche Broadway, soluzione che consente l'accesso, avvio e utilizzo di applicazioni GTK+3 all'interno di un normale web browser come ad esempio Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera ecc.
Broadway può tornare molto utile ad esempio per l'utente o professionista che necessita l'utilizzo di applicazioni GTK+3 all'interno di altri pc con Windows o Mac, oppure per l'utilizzo in personal computer datati.

RescueTime sistema d'analisi per Linux, Windows e Mac

-
RescueTime è una soluzione che consente di migliorare la produttività fornendo report e molto altro ancora.

RescueTime
In questi anni abbiamo presentato diversi software dedicati alla Tecnica del Pomodoro (The Pomodoro Technique), soluzione che consente di ottenere il massimo dal nostro tempo facendo piccole pause ogni 25 minuti.
Per una migliore gestione delle nostre attività lavorative possiamo utilizzare RescueTime, servizio di sistema d'analisi in grado di fornire utili report nei quali vengono indicate quali software utilizziamo principalmente durante la giornata consigliandoci come gestire al meglio le nostre ore lavorative per una maggiore produttività.

OpenMailBox una web mail con ownCloud

-
Vi presentiamo OpenMailBox servizio di web mail che fornisce anche uno spazio web gratuito con ownCloud

OpenMailBox
Sono molti gli utenti ed aziende che utilizzano servizi di web mail come ad esempio Google Gmail, Yahoo! Mail, Webmail Aruba ecc. Essendo in molti casi servizi gratuiti includono al loro interno delle limitazioni e molto spesso anche pubblicità ecc. A fornire una completa web mail gratuita senza fini di lucro ci pensa OpenMailBox soluzione che punta a fornire un servizio stabile e sicuro dotato delle funzionalità presenti nei più diffusi servizi forniti da Google, Microsoft, Yahoo!, Aruba ecc.
OpenMailBox è una web mail gratuita nata per garantire ad utenti ed aziende una maggiore privacy, rimuovendo ad esempio messaggi indesiderati oltre a non sfruttare le informazioni private dei vari utenti.

02 settembre 2015

Systemd dice addio a su, arriva machinectl

-
I developer Systemd hanno deciso di abbandonare "su" come comando per accedere ai privilegi di amministrazione, al suo posto arriva machinectl.

Systemd
Pur con diverse polemiche, SystemD è diventato ormai il gestore degli avvii di default nelle principali distribuzioni Linux come ad esempio Debian, Fedora, Ubuntu ecc. Lo sviluppo di Systemd sta portando anche diverse novità oltre a ottimizzazioni varie, tra queste anche l'abbandono di "su". Gli sviluppatori del progetto Systemd hanno annunciato l'integrazione di machinectl nel gestore degli avvii, comando che prende il posto dell'attuale "su" e consentirà di accedere al sistema con i privilegi di root / amministrazione garantendo però una maggiore sicurezza.