web analytics

OpenSUSE Tumbleweed: alcune novità.

opensuse-tumbleweed-logo-

In breve: i repo di OpenSUSE Tumbleweed ricevono l’aggiornamento di numerosi software interessanti.

Come molti di voi sanno openSUSE è un sistema operativo GNU/Linux sviluppato dalla comunità del Progetto openSUSE. Dopo l’acquisizione di SUSE Linux nel gennaio 2004 Novell decise di rilasciare la distribuzione come prodotto open source, coinvolgendo la comunità nel processo di sviluppo.

opensuse tumbleweed

Lo sviluppatore di openSUSE Dominique Leuenberger nella giornata di ieri, 8 Luglio, ha informato la community di Tumbleweed circa gli aggiornamenti software che sono arrivati nei repo del sistema operativo. Innanzitutto Leuenberger ha spiegato che molti sviluppatori di openSUSE sono in vacanza: ecco perchè il numero degli snapshot inviati agli utenti è calato da quattro a tre questa settimana (0701, 0703 e 0705).

Detto questo passiamo al capitolo aggiornamenti software, sono arrivati nei repo:

  1. La libreria grafica Mesa 12.0.0 3D
  2. La prima Release Candidate (RC) della suite office LibreOffice 5.2
  3. PulseAudio 9.0
  4. Git 2.9.0
  5. KDE Framework 5.23.0

A breve gli utenti di Tumbleweed riceveranno anche il Kernel Linux 4.6.3, Freetype 2.8.4 otlre al desktop environment KDE Plasma 5.7.0.

Insomma se è da un po’ di tempo che non aggiornate il vostro sistema operativo è giunto il momento di farlo. L’arrivo delle librerie grafiche Mesa 12.0.0 3D promette un incremento sostanzioso delle performance della vostra GPU e giustifica da solo il tempo perso per aggiornare il pc.