web analytics

Rilasciati i driver AMDGPU-PRO 16.30

amd logo

Ieri 29 Giugno 2016 AMD ha rilasciato i nuovi driver (ver. 16.30) per sistemi operativi GNU/Linux con supporto per le librerie Vulkan.

Nonostante AMD dica che i driver sono disponibili per “sistemi operativi GNU/Linux” stando alle note di rilascio si nota che Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) è l’unico sistema operativo ufficialmente supportato. Comunque cio’ non dovrebbe creare grossi problemi e i maintainer delle varie distro Linux dovrebbero rapidamente incorporare questi driver sui propri sistemi. Una cosa importante da sapere è che questi driver sono compatibili solo con sistemi a 64-bit.

Un’altra notizia interessante è che questa versione dei driver AMD, stando alle parole di Ikey Doherty, dovrebbero essere presto disponibili anche sul sistema operativo Solus. Questi driver AMDGPU-PRO 16.30 includono il supporto per OpenGL 4.5, GLX 1.4, OpenCL 1.2, Vulkan 1.0, ADF (Atomic Display Framework), KMS (Kernel Mode Setting), VDPAU (Video Decode and Presentation API for Unix) oltre a una serie di funzioni per il controllo della scheda (funzioni per il controllo del consumo energetico…).

driver 16.30 vulkan

Sono noti piccoli problemini di compatibilità con le schede AMD Radeon R9 Fury X e AMD Radeon R9 M395X. Per maggiori informazioni QUI trovate le note di rilascio oltre al link per scaricare i driver in questione (per Ubuntu 16.04), il peso è di circa 80 MByte