web analytics

Koogeek S1: bilancia smart con Bluetooth e WiFi

Koogeek S1

Nella recensione di oggi andremo a provare un prodotto un po’ particolare, ovvero una bilancia dotata di alcune funzioni smart per il controllo ed il monitoraggio del peso corporeo ed in grado di collegarsi al nostro smartphone tramite la connettività WiFi e Bluetooth.

Il dispositivo provato è la Koogeek S1, facilmente reperibile sullo store cinese TomTop ad un prezzo di circa 62,99 euro.

Box di vendita e caratteristiche

La confezione del prodotto è abbastanza minimale essendo realizzata in cartone riciclato senza tanti fronzoli o decorazioni. Nella parte frontale troviamo solamente il logo Koogeek, mentre in quella posteriore non sono presenti informazioni aggiuntive relative al prodotto.

All’interno della confezione troviamo solamente quattro pile stilo di tipo AA, una breve guida utente rapida multilingua e la bilancia.

Le specifiche tecniche del dispositivo prevedono la connettività Bluetooh 4.0 e WiFi, delle dimensioni di 31.5 x 31.5 x 2.9 cm, ed un peso è di circa 1.75 kg. La portata massima è di 150 Kg, mentre la sensibilità minima rilevata è di circa 0.2 Kg.

I materiali utilizzati per la realizzazione sono vetro semi-trasparente, per il piatto superiore, e plastica di colore bianco per il resto della scocca. Le unità di misura supportate sono il chilogrammo (Kg), le stone (St) o le libbre (Lb), inoltre è possibile collegare fino a 16 profili utenti diversi. Il device permette di rilevare la massa ossea, la massa viscerale, muscolare, la BMR e l’indice di massa corporea BMI. L’applicazione per smartphone è disponibile sia su iOS che Android.

Costruzione e design

La forma del prodotto è quella tipica di qualsiasi bilancia e prevede, nella parte superiore, il piatto quadrato con angoli stondati e con al centro un perno metallico riportante il logo del produttore Koogeek. La parte superiore è realizzata in vetro semi-trasparente, mentre il profilo laterale è caratterizzato da un frame metallico di spessore ridotto.

Il display a segmenti ha una retroilluminazione di colore blu, che mostra il peso rilevato e la connessione utilizzata, ovvero o WiFi o Bluetooth.

Nella parte posteriore troviamo il vano per le quattro batterie AA, fornite nella confezione di vendita, affiancate dal tasto RESET, utile anche per accoppiare la bilancia al nostro smartphone tramite una pressione prolungata di cinque secondi. Presenti anche quattro supporti gommati per mantenere ben salda e ferma la bilancia.

Infine, sul lato opposto, troviamo anche un QR Code da scansionare per ottenere subito l’apposito applicativo software per il nostro smartphone ed alcune informazioni relative al prodotto.

Funzioni

Questo prodotto vanta diverse funzioni dedicate al monitoraggio della salute e del peso corporeo, tutte usufruibili tramite l’apposita App per smartphone. Tra le varie opzioni, troviamo la possibilità di pesare i bambini tenendoli in braccio ed effettuando una seconda misurazione del solo peso dell’adulto, in maniera tale da permettere alla bilancia il calcolo del peso del neonato automaticamente.

Abbiamo poi, la rilevazione dei vari indici corporei, fra cui il BMI, ovvero l’indice di massa, il BMR, la massa osseamassa viscerale e muscolare, tutti parametri stimati dalla bilancia nel corso delle misurazioni.

Tra le altre voci, troviamo anche la possibilità di impostare un nostro obiettivo, ovvero un peso da raggiungere o il numero di chilogrammi da perdere. Infine, ogni volta che vi peserete, i dati verranno automaticamente inviati allo smartphone tramite WiFi o Bluetooth, a seconda della vicinanza del vostro telefono dalla bilancia.

Applicazione

L’App per smartphone è abbastanza ben fatta e prevede una sezione dedicata alla configurazione guidata dell’account e del nostro profilo, oltre ai dati relativi al peso ed alla statura.

E’ presente anche la configurazione guidata per effettuare la prima connessione al prodotto, che per primo vi chiederà di premere il tasto RESET posteriore per 5 secondi per la connessione Bluetooth e, successivamente, la password della vostra rete WiFi, in maniera tale da mantenere sempre connessa la bilancia.

Una volta effettuata tale operazione, possiamo subito passare alla misurazione del nostro peso. È poi possibile accedere a tutti i parametri misurati dalla bilancia, in maniera tale da capire su cosa occorre lavorare o meno. Non manca qualche errore di traduzione, anche se la spiegazione di tutti gli indici misurati dalla bilancia risulta essere abbastanza idonea ed in grado di farci subito capire, anche grazie ai grafici abbastanza intuitivi, se vi è qualcosa che non va nel nostro peso.

Conclusioni

Se volete fare un regalo ad un vostro amico appassionato di tecnologia e di salute o semplicemente togliervi uno sfizio e controllare meglio il vostro peso, allora la Koogeek S1 è sicuramente un’ottima proposta, nonostante il prezzo di vendita non proprio contenuto.

La Koogeek S1 è disponibile ad un prezzo di circa 62,99 euro presso lo store TomTop.