web analytics

Rilasciato il kernel Linux 4.6-rc6

linux_kernel_rc6

Sabato notte Linus Torvalds ha annunciato una nuova RC (Release Candidate) per il kernel Linux 4.6, soprannominata “Donnola Carbonizzata” (Charred Weasel).

Torvalds conferma che lo sviluppo del kernel procede con calma, la settimana prossima ci sono buone probabilità di vedere una RC7, che sarà l’ultima RC che verrà rilasciata prima della versione definitiva. Dando un’occhiata alla Git activity quella passata è stata un’altra settimana di bug fixing.

Il 15 Maggio verrà finalmente rilasciata la release definitiva, che dovrebbe essere introdotta nei repository “stabili” delle varie distribuzioni molto probabilmente nel mese di Giugno di quest’anno.

linux-kernel-4-6-rc6 RC

Queste le parole di Torvalds rilasciate contestualmente a questa Release Candidate: -“Non c’è niente di particolare in questa release – c’è un fix per un problema presente da tempo sulle interfacce InfiniBand, ma visto che bisogna avere l’hardware per incapparci, è improbabile che colpisca così tanta gente, in ogni caso è stato risolto abbastanza facilmente”-

La nuova versione 4.6 conterrà l’aggiornamento di parecchi driver, in particolare per componenti quali le GPU, il network (specialmente Ethernet) ed il suono, migliorerà lo stack di rete ed introdurrà diversi cambiamenti nelle architetture x86, ARM e s390.

Questa release candidate puo’ essere scaricata e testata da www.kernel.org, vi ricordo che questa è ancora una pre-release, è pertanto sconsigliato sostituire il vostro Kernel stabile con questa versione se non siete esperti.

[Fonte]