web analytics

GNOME 3.22 raggiunge la prima milestone di sviluppo!

gnome 3-logo-2

Lo sviluppatore del progetto GNOME Matthias Clasen nella giornata del 29 Aprile ha annunciato tramite un’email il rilascio del primo snapshot di quella che sarà la nuova versione del desktop environment: GNOME 3.22.

Clasen nell’email scrive: “Lo sviluppo della prossima release di GNOME, la 3.22, è cominciato ed il primo snapshot, numerato 3.21.1, è disponibile. E’ ancora ad uno stadio piuttosto embrionale e non c’è ancora niente di troppo definito, ma mi aspetto che ciò cambi presto. Per compilare GNOME 3.21.1 potete usare il set di moduli jhbuild (che utilizza le stesse versioni dei tarball della release ufficiale).”

gnome 3-1

Per farvi un’idea di cosa introduce questo primo snapshot e di come e quali applicazioni sono state aggiornate potete dare un’occhiata al changelog completo (disponibile qui) dello GNOME Core e alle note di rilascio (a questo indirizzo) delle GNOME Apps.

Il ciclo di sviluppo del noto DE continua senza sosta e si prevede l’uscita di un nuovo snapshot, numerato 3.22.2, per la data del 25 Maggio e circa un mese dopo, intorno al 22 Giugno, dovrebbe arrivarne un terzo che sarà seguito dall’ultimo il cui rilascio avverrà, salvo ritardi, il 20 Luglio. Il 17 Agosto, dopo l’uscita di tutti gli snapshot e la conferenza GUADEC 2016, gli sviluppatori rilasceranno la prima Beta di GNOME 3.22.

La release finale di GNOME 3.22 è infine prevista per il 21 Settembre (preceduta da una seconda beta e da una RC).

E voi siete curiosi di quali novità arriveranno con la nuova versione di GNOME? Proverete lo snapshot o aspetterete qualcosa di più concreto? Fateci sapere le vostre impressioni con un commento!

[Fonte]