web analytics

Dopo anni ZFS arriva nei repo di Debian

zfs

Oggi Petter Reinholdtsen sviluppatore del sistema operativo Debian ha informato la community circa la disponibilità del filesystem ZFS.

Per chi non lo sapesse ZFS è un file system open source sviluppato dalla Sun Microsystems per il suo sistema operativo Solaris. È stato progettato da un team con a capo Jeff Bonwick.. Il nome originario doveva essere “Zettabyte File System”, ma è diventato un acronimo.

debian

ZFS on Linux è l’implementazione ufficiale di OpenZFS per Linux, offre supporto nativo per ZFS su sistemi GNU/Linux, per ora le distro supportate sono Arch Linux, Ubuntu, Fedora, Gentoo, Red Hat Enterprise Linux, CentOS, openSUSE, e adesso anche Debian.

Come conferma l’annuncio di oggi gli utenti Debian possono ora installare dalla repo ufficiale zfs-linux 0.6.5.6-2 (versione instabile) oppure ZFS Linux 0.6.5.7 che è la versione stabile.

-“Oggi dopo anni di duro lavoro, ZFS è disponibile anche per Debian. Il package status potete trovarlo qui mentre qui trovate il codice sorgente.“- Questo è un sunto dell’annuncio da parte di Reinholdtsen .

Anche Canonical ha da poco introdotto il supporto completo a ZFS che infatti è incluso di default in Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus).

Se voleste provarlo non dimenticate di aiutare gli sviluppatori con il testing del pacchetto DKMS.